Basilicata: Campagna elettorale non blocchi le attività del Consiglio regionale

7 settembre 2022 | 14:49
Share0
Basilicata: Campagna elettorale non blocchi le attività del Consiglio regionale

Consiglieri regionali disapprovano la scelta di annullare la seduta prevista il 13 settembre prossimo

Il Consiglio regionale della Basilicata con una nota ha annunciato l’annullamento della seduta prevista per il 13 settembre prossimo.Critici sulla decisione di annullare il Consiglio M5S e i due consiglieri autosospesi dalla Lega, Zullino e Vizziello e la consigliera, Dina Sileo (Gruppo Misto).

Per i pentastellati Carlucci, Leggieri e Perrino si tratta di “Una scelta frutto della volontà della maggioranza di centrodestra che, evidentemente, vuole evitare scivoloni prima della tornata elettorale del 25 settembre”. Ancora una volta -sostengono i tre consiglieri del M5S -i problemi dei lucani possono attendere, a parere di questa pattuglia di irresponsabili che si prefigge addirittura lo scopo di voler andare al governo di questa nazione. Prendiamo atto dell’ennesimo schiaffo all’istituzione del Consiglio Regionale, mai così umiliato in questa maniera nel corso della sua giovane storia. Complimenti vivissimi anche al Presidente Cicala che, ancora una volta, dimostra tutta la sua inconsistenza e la sua inadeguatezza a ricoprire il ruolo a lui assegnato.

Appello a non bloccare l’attività del Consiglio regionale anche dalla consigliera Sileo (Misto) che sottolinea: “Stamattina la conferenza dei capigruppo ha deciso di rinviare il Consiglio regionale previsto per il 13 settembre a data da destinarsi. Una decisione che non condivido e sulla quale ho espresso assoluta contrarietà. Con il massimo rispetto per chi legittimamente si candida a rappresentare le istanze del territorio in Parlamento, ritengo che non si possano mettere in pausa le responsabilità che ci siamo assunti di fronte ai cittadini. Ce lo impone il grido di allarme che arriva dai lucani, non ultimo quello lanciato in Quarta Commissione dalle strutture della sanità privata. Una problematica che dovrebbe chiamare tutti i consiglieri, di maggioranza e minoranza, a impiegare il massimo sforzo per supportare la Giunta affinché si trovi una soluzione che non metta a repentaglio la salute dei cittadini e a rischio il posto di lavoro di centinaia di persone”.

No al rinvio arriva anche da Zullino e Vizziello, consiglieri autosospesi della Lega che dichiarano: si sospenda la campagna elettorale per inserire all’ordine del giorno il tema dell’emergenza sanitaria in essere» Con riferimento all’Audizione in Quarta Commissione dell’Unità di Crisi sanitaria Zullino e Vizziello chiedono la convocazione urgente di un tavolo e dunque affermano:”Urge mettere da parte la campagna elettorale in corso per dare risposte serie e concrete ad una situazione di emergenza sanitaria, oramai al collasso”.