Prima di ogni altro amore, letture dedicate a Pasolini ad Avigliano

25 agosto 2022 | 19:10
Share0
Prima di ogni altro amore, letture dedicate a Pasolini ad Avigliano
Pier Paolo Pasolini

La Setta dei poeti estinti celebra il centenario della nascita dell’intelletuale

Sabato 27 agosto alle 19, nel Chiostro del Palazzo di Città, ad Avigliano, Mara Sabia (attrice e poetessa) ed Emilio Fabio Torsello (giornalista), dell’Associazione culturale La Setta dei Poeti estinti, leggeranno alcune delle più belle poesie di Pier Paolo Pasolini.

“Pasolini amò molto la Lucania – spiega Mara Sabia – e Avigliano c’entra in questo Amore perché al Castello di Lagopesole furono girate importanti scene del suo Vangelo secondo Matteo. Ecco perché ci tenevamo tanto a portare ad Avigliano questo reading, nel Centenario”.

“Ricordare Pier Paolo Pasolini – aggiunge Emilio Fabio Torsello – significa rinnovare la memoria di un intellettuale che seppe leggere il presente come pochi altri, anticipando tanta parte del tempo che oggi viviamo”.

“Nel centenario della nascita del grande poeta Pier Paolo Pasolini, l’amministrazione comunale di Avigliano propone una serie di iniziative che possano rendere onore alla sua memoria e alla sua opera. L’evento “Prima di ogni altro amore” si inserisce in questa serie di iniziative e ne rappresenta certamente una delle più autorevoli, vista la presenza della poetessa aviglianese Mara Sabia e del giornalista Emilio Fabio Torsello nonché dell’artista Massimo Chianese che esporrà la sua opera, dedicata proprio a Pasolini. Un momento di lettura e di arricchimento, che certamente merita una sottolineatura e un apprezzamento da parte dell’amministrazione comunale e della comunità tutta”, ha dichiarato il Sindaco di Avigliano, Giuseppe Mecca.

“La lettura di testi su Pasolini è una importante occasione per l’intera comunità aviglianese e non solo, perché ricollega la città gianturchiana a un anniversario di un intellettuale eclettico e al tempo stesso mette in luce il talento di giovani concittadini – Mara Sabia e Massimo Chianese – distintisi in altre regioni per l’arte della recitazione e della pittura” afferma l’assessore alla cultura del Comune di Avigliano Angela Maria Salvatore.

L’ingresso alla serata di letture è libero e durante il reading verrà esposta l’opera “Pensieri pasoliniani”, di Massimo Chianese.