Impresa sociale |
Basilicata
/
Cultura
/

La Festa Biblioludica per contrastare la deprivazione educativa e socio culturale

11 agosto 2022 | 11:17
Share0
La Festa Biblioludica per contrastare la deprivazione educativa e socio culturale

Dal 22 agosto al 3 settembre a Forenza, Banzi, Gallicchio e Sarconi

Avranno inizio lunedì 22 agosto e dureranno fino al 3 settembre 2022 gli eventi della “Festa Biblioludica” del progetto Uno e 7, programma selezionato da “Con i Bambini Impresa Sociale” nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà”, di cui CS Cooperazione e Solidarietà Consorzio di Cooperative Sociali di Potenza, è capofila. L’idea nasce dalla necessità di intervenire nelle aree interne della Basilicata dove, a causa di diverse condizioni di disagio territoriale, è alto il rischio di deprivazione educativa e socio-culturale.

Nella settimana dal 22 al 27 agosto saranno interessati i comuni dell’area del Vulture- Alto Bradano, Forenza e Banzi, seguiranno nella settimana dal 29 agosto al 3 settembre le attività nei comuni di Gallicchio e Sarconi dell’area della Val d’Agri.

Le attività previste: “Corti d’attore e di animazione” – Laboratorio intensivo di cinema letterario: esperienza di produzione cinematografica a partire da un testo letterario che coinvolge bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, a cura dell’Associazione Il Bibliomotocarro. Il laboratorio sarà costituito da un momento iniziale di lettura, in particolare “Favole di pace”; seguiranno visioni di cortometraggi di animazione e di finzione relative alle favole lette, realizzati dai bambini di tante scuole lucane, in particolare pluriclassi. A conclusione, ci sarà il momento dedicato alla realizzazione di un cortometraggio: “Entrare con la testa, uscire con gli occhi” consiste proprio nella realizzazione di un cortometraggio partendo da un testo letterario (una filastrocca, una poesia, una favola, un racconto, una leggenda).

“Passeggiata verde”: escursione ludico-didattica a tema ambientale, che coinvolge famiglie con bambini dai 6 ai 14 anni, a cura della Cooperativa M.E.T.A., accreditata come Centro di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità presso la Regione Basilicata dal 2006;

“Kermesse finale di comunità” – Giochi e Letture di piazza aperti a tutta la comunità: Biblioteca Viaggiante, Angolo lettura Nati per Leggere, Laboratorio di Educazione Ambientale, a cura della la Cooperativa Sociale Impresa Sociale Il Cerchio Magico (per l’area del Vulture), la Cooperativa Sociale Il Girasole (per l’area della Val d’Agri), in collaborazione con Cooperativa M.E.T.A., l’Associazione Il Bibliomotocarro ed il Programma Nati per Leggere Basilicata.