Matera Pride, Europa Verde a sostegno dell’autodeterminazione sessuale

13 luglio 2022 | 12:19
Share0
Matera Pride, Europa Verde a sostegno dell’autodeterminazione sessuale
Lucia Summa e Mariio Montemurro, portavoce Europa Verde e Verdi Matera

I verdi materani annunciano l’adesione alla manifestazione del 30 luglio prossimo

Europa Verdi e Verdi Matera annunciano in una nota l’adesione al Matera Pride in programma il 30 luglio prossimo nella città dei Sassi.

“L’onda dei Pride con tulle le sfumature di sessualità è l’espressione della libertà di essere e del rispetto delle identità sessuali di ciascuno, principio a cui aderisce da sempre e convintamente Europa Verde che nei All’art.1 comma 7 del suo Statuto recita espressamente che “Tutela e promuove i diritti delle persone LGBTQI”. Il 30 luglio saremo in piazza al fianco di chi ancora non vede riconosciuta, a livello legale di parità di diritti e a livello sociale di rispetto, la propria identità sessuale e affettiva.

Essere uomini e donne in uno stato di diritto -per i Verdi materani – significa riconoscere l’altro e il diritto alla propria autodeterminazione sessuale; un riconoscimento quale atto naturale già riconosciuto dalla Costituzione quando all’articolo 3, secondo comma, recita “ che, al fine di rendere effettivi questi diritti, impegna la Repubblica a rimuovere gli ostacoli economici e sociali al pieno sviluppo della persona umana”. Diritti di libertà tra i quali indubbiamente rientra anche la libertà sessuale. Pertanto, non occorrono diritti speciali per gli LGBTQIA ma basta estendere ciò che dovrebbe già essere loro diritto in quanto nostri fratelli e sorelle, cittadini e cittadine appartenenti alla stessa comunità.

Fa specie che nel 2022 siano necessarie battaglie e manifestazioni per raggiungere un livello egualitario di diritti per questa parte di comunità che ancora non si è vista legalizzare il matrimonio egualitario, né aggiornare la legge del 1982 in materia di rettificazione di attribuzione di sesso; un pezzo di comunità che ancora non ha accesso a tante tutele. Europa Verde – Verdi Matera darà il proprio sostegno alla manifestazione con la convinzione che siamo tutti comunità senza distinguo di espressione sessuale e che sia indispensabile uniformare le norme. le tutele e prima ancora il nostro atteggiamento interiore in questa direzione. Lucia Summa co-portavoce cittadina EV-Verdi Matera, Mario Montemurro co-portavoce cittadino EV-Verdi Matera