Costellazioni: a Forenza la rassegna per l’infanzia e la gioventù
Dal 4 luglio al 25 agosto a cura di Gommalacca Teatro “per ricongiungere la comunità alla vita sociale e culturale”
“Il diario di Sofia” di Gommalacca Teatro (per bambine e bambini dagli 8 anni) contiene le storie e i personaggi de “La Nave degli incanti”, spettacolo a episodi che nel 2019 ha attraversato la Basilicata a bordo di una nave. È la ricostruzione del viaggio della piccola protagonista Sofia attraverso le pagine del suo diario, la storia di una nave, di un naufragio e di una comunità alla prova, la ricerca delle proprie radici e infine la storia di un’amicizia. Gli spettatori-partecipanti potranno vivere un’esperienza in movimento e scoprire attivamente le storie di persone, cicogne, gatti, pesci, maestri, taglialegna, incantatrici, alchimisti e altri personaggi fantastici.
“Bestiario” di IAC – Centro Arti Integrate (per bambine e bambini dai 6 anni) è una curiosa raccolta di favole della tradizione popolare. Gli animali protagonisti: galli, ricci, volpi, formiche, topi, talpe, asini e lucciole, raccontano di una città di pietra e di un tempo lontano, in cui gli esseri umani non sapevano scrivere ma avevano orecchie allenatissime per acchiappare tutte le storie che di lì passavano. In un’alternanza di italiano e misteriosi suoni di una lingua antica, le due attrici si fanno di volta in volta frìsc’cl animali, mentre due musicisti accompagnano le loro avventure.
“Papero Alfredo” di ATGTP – Teatro Giovani Teatro Pirata (per bambini e bambine dai 4 anni) è una storia divertente che racconta del rapporto tra vecchio e nuovo, tra babbi e figli: generazioni destinate ad amarsi, sfidarsi, e rincorrersi per l’eternità. Papero Alfredo ama la musica rap e trap, improvvisa, canta, inventa ricette on-line e si ribella al proprio mondo di appartenenza per affermare la sua volontà. Ma poi quello che rende unica l’esperienza è e sarà sempre il confronto con il pubblico, live e irripetibile. Su un palco.
Il delivery theatre, teatro in bicicletta a domicilio, nasce durante il periodo di lockdown da un’idea di Ippolito Chiarello e viene portato e curato in Basilicata da Gommalacca Teatro. Senza sipario, senza riflettori e platea, il teatro supera i limiti della pandemia e si ricongiunge con il pubblico: in giro con la bicicletta raggiunge balconi, finestre, pianerottoli, cortili, terrazze, strade e piazze, per effettuare la singolare consegna del menù teatrale. Due i “menu” che saranno presentati il 25 agosto nel centro storico di Forenza: il “menu young” per bambini e bambine dai 6 anni, il “menu classico” per adulti e famiglie.