Extraprofitti, La Regina (Pd): “nostra proposta snobbata da Bardi e accolta da Draghi”

21 giugno 2022 | 16:30
Share0
Extraprofitti, La Regina (Pd): “nostra proposta snobbata da Bardi e accolta da Draghi”
Raffaele La Regina

Il presidente del Consiglio annuncia 30 miliardi di euro di aiuti provenienti dagli extraprofitti delle multinazionali energetiche, maturarti grazie all’aumento dei prezzi

Con la quota Ires, le comunità energetiche e la redistribuzione equa del gas ai lucani, quella sugli extraprofitti è stata una battaglia di principio del Partito Democratico Basilicata che il Presidente Vito Bardi ha snobbato ma che ha trovato sponda a Roma, prima con il segretario Enrico Letta e poi con il Governo. Ad affermarlo, in una nota, il segretario del Pd Basilicata, Raffaele La Regina.

Oggi-prosegue La Regina- il Presidente Draghi annuncia 30 miliardi di euro di aiuti provenienti dagli extraprofitti delle multinazionali energetiche, maturarti grazie all’aumento dei prezzi.  Le imprese che partecipano allo sviluppo della società. Esattamente il contrario delle parti uguali fra diseguali perpetuato dal Governo Bardi.

È così che si sostengono famiglie, imprese locali e territori. Per fortuna abbiamo portato a Roma una misura di solidarietà e responsabilità che in Basilicata é stata abilmente dribblata per non disturbare. Ci vuole autorevolezza per realizzare determinati obiettivi, e per fortuna ci ha pensato il governo nazionale ad accogliere una nostra proposta. Adesso, più che mai, é importante fare pressione affinché alla Basilicata venga riconosciuta una quota di fondi superiore rispetto al resto d’Italia. Il Pd lavorerà per questo-conclude il segretario lucano.