17 maggio |
Basilicata
/

Giornata mondiale contro omobilesbotransfobia, a Potenza tre giorni di iniziative

16 maggio 2022 | 18:12
Share0
Giornata mondiale contro omobilesbotransfobia, a Potenza tre giorni di iniziative

Promosse dal Centro Servizi Artemide,, presidio lucano a protezione e promozione del benessere e dei diritti delle persone LGBTQI+

In occasione della Giornata mondiale contro l’omobilesbotransfobia che si celebra il 17 maggio, il Centro Servizi Artemide di Potenza, presidio lucano a protezione e promozione del benessere e dei diritti delle persone LGBTQI+ (lesbiche, gay, bisex, trans, queer ed intersessuali), promuove una tre giorni di iniziative dedicate alle persone LGBTQI+ e finalizzate alla “costruzione di una società inclusiva che rifugga dagli steccati dell’odio per arricchirsi attingendo all’altrui diversità”.

Si parte martedì 17 maggio con il workshop dal titolo: “La tutela delle persone LGBTQI+ nell’alfabeto dei Diritti Umani”, che si terrà presso il Palazzo della Cultura del Comune di Potenza alle 10. “Si tratta-si legge in una nota dei promotori- di un momento di riflessione e formazione sullo stato dei diritti umani delle persone LGBTQI+ con giuristi, attivisti e istituzioni locali e nazionali tra i quali senatrice Alessandra Maiorino, impegnata attivamente sul versante dei diritti civili”. Sarà possibile seguire i lavori anche in diretta dalla pagina facebook di Artemide.

Il secondo evento dal titolo “Sur le fil”, è una performance a tema che si terrà martedì 17 maggio alle ore 18 in piazza Mario Pagano a Potenza. “Sur le fil” è un racconto che sperimenta la gestualità del corpo con l’acrobatica aerea e trova nelle sfumature una forma nuova di equilibrio. La performance è stata curata dalla Cooperativa sociale Iskra e sarà fruibile dal vivo in piazza e anche in diretta sulla pagina facebook del centro.

Mercoledì 18 maggio, alle 18:30, si terrà la presentazione del libro “Fame blu” di Viola Di Grado, in diretta dalla pagina Facebook di Artemide, Centro servizi lucano Lgbtqi+: dialogheranno con l’autrice Pia Adriana Ciminelli, delegata alla Cultura e Consigliera nazionale di Arcigay, e Simona Bonito, responsabile della comunicazione di Artemide.

Il quarto ed ultimo evento si terrà giovedì 19 maggio alle ore 17.30 nella sede del Centro Artemide, in via Tora a Potenza, ed inaugura un ciclo di laboratori che avranno cadenza periodica, dal titolo “Diversamente: Laboratorio Emozionale di Tutela e Rispetto dell’ Affettività”, curato da Chiara Sassano, psicologa e psicoterapeuta del Centro servizi Artemide e dalla dottoressa Giorgia Croce.

“Il 17 maggio 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità -sottolinea Morena Rapolla, avvocato e presidente di Arcigay Basilicata- dichiara che l’omosessualità non è più una malattia mentale. Dopo 30 anni le persone LGBTQI+ sono ancora vittime di violenze e discriminazioni inaccettabili in uno Stato che continua a dirsi civile. Nel report 2022 di ILGA EUROPE (International Lesbian and Gay Association – Europe, un gruppo di advocacy che raccoglie varie associazioni impegnate nel promuovere i diritti LGBTQI+), nella Raimbow Europe Map (che monitora 49 Paesi tra Europa e Asia centrale dal 2009), l’Italia è tra gli ultimi Paesi europei nella tutela dei diritti Lgbtqi+, attestandosi su un indice del 25%, solo al 24 esimo posto della classifica.

Gli indicatori presi a riferimento riguardano il riconoscimento dei diritti civili, la presenza di leggi contro i crimini d’odio, l’educazione nelle scuole, le tutele sanitarie e sociali. I Centri contro le discriminazioni come Artemide-conclude Rapolla- rappresentano un poderosissimo strumento per invertire questo preoccupante trend; nei primi due mesi di attività abbiamo avuto già alcune segnalazioni e richieste di accesso, il che ci conferma quanto necessario fosse avere un simile presidio anche in Basilicata”.