Nuoto Pinnato, quattro atleti lucani brillano ai campionati italiani

16 febbraio 2022 | 13:46
Share0
Nuoto Pinnato, quattro atleti lucani brillano ai campionati italiani
Dalila Donnaianna sul podio

Hanno ottenuto i tempi di qualificazione ai tricolori assoluti primaverili in programma a marzo

Ai Campionati Italiani di nuoto pinnato, che si sono tenuti lo scorso week end a Lignano Sabbiadoro, tra le 44 Società partecipanti provenienti da tutta Italia anche 10 atleti della Polisportiva Aquatica Pignola quattro dei quali hanno ottenuto i tempi di qualificazione ai tricolori assoluti primaverili in programma a marzo prossimo sempre a Lignano Sabbiadoro.

“ Per una squadra come la nostra che durante i sue anni di pandemia non ha avuto la possibilità di allenarsi e ha iniziato gli allenamenti per questa stagione agonistica in forte ritardo, solo a novembre scorso, il risultato è ottimo – sottolinea l’allenatore Antonio Potenza- risultare sedicesimi nella classifica nazionale e portare a casa: un titolo italiano e nove medaglie evidenzia l’impegno dei nostri ragazzi”.

Soddisfatto anche il Presidente della Polisportiva di Pignola “Aver investito sul nostro gruppo istruttori con la formazione tecnica ha dato i risultati sperati. Il clima di benessere creato e la qualità tecnica raggiunta porta i frutti proprio in gare di grande significato”.

Antonello Uras, Direttore Sportivo della Società Aquatica, vede coronare il progetto visionario ipotizzato tempo fa: “L’idea era di realizzare un circolo virtuoso in cui nuoto e nuoto pinnato potessero coesistere prendendosi cura delle nuove leve favorendone la crescita non solo sportiva ma anche personale e umana. Ciò che abbiamo ottenuto arriva grazie all’esperienza vissuta e interiorizzata durante gli allenamenti e le attività della Polisportiva Aquatica, basate sul concetto inclusivo di “ nuoto per tutti”.

Ecco i nomi dei ragazzi: Dalila Donnaianna: Campionessa Italiana 50 metri pinne, medaglia d’argento nei 50 metri apnea, bronzo nei 50 metri monopinna e medaglia d’argento nella staffetta 4×50 pinne, Ivan Cerbino Medaglia di Bronzo 200 monopinna, Alessandra Vitti Medaglia d’argento nei 50 metri apnea e nei 200 metri pinne, Lorusso Aurora medaglia d’argento nella staffetta 4×50 pinne, mariana Valentino medaglia d’argento nella staffetta 4×50 pinne. Hanno contribuito con i loro buoni piazzamenti alla posizione nella classifica generale: Clelia Lorusso, Desiree Duino Ramona Lucia, Giovanni Grieco, Luigi Lione.

Nuoto Pinnato