Controlli dei carabinieri nel Materano, 2 arresti e 5 denunce: maltrattamenti ed estorsione

3 febbraio 2022 | 10:15
Share0
Controlli dei carabinieri nel Materano, 2 arresti e 5 denunce: maltrattamenti ed estorsione

Altre 20 persone sanzionate per non aver rispettato la normativa anti covid

Un 56enne, è stato arrestato dai carabinieri a Scanzano Jonico per maltrattamenti ai danni della moglie. Sempre a Scanzano, un 29enne è stato arrestato in flagranza di reato per estorsione perché avrebbe preteso dai propri familiari, in più circostanze e con minaccia, diverse somme di denaro.

Nel mese di gennaio 2022, i Carabinieri della Compagnia di Policoro hanno effettuato servizi straordinari di controllo del territorio nei 9 comuni di competenza (Policoro, Nova Siri, Scanzano Jonico, Tursi, Rotondella, Valsinni, Colobraro, San Giorgio Lucano e Montalbano Jonico), effettuando 353 perlustrazioni e 29 servizi di ordine pubblico finalizzati alla prevenzione della diffusione del Covid-19. Nel complesso i controlli hanno interessato 2.270 persone, 1.483 veicoli, 482 esercizi commerciali e 904 soggetti sottoposti a misure restrittive.

Le sanzioni per violazioni alla normativa Covid-19 sono state 20. In particolare, all’interno di una pizzeria sono stati sorpresi quattro avventori privi del green pass con conseguente sanzione anche a carico del titolare.

In ragione dell’alta incidentalità nel territorio, è in atto una stretta sulle violazioni al Codice della Strada, con particolare riferimento al mancato utilizzo della cintura di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, all’utilizzo improprio dei telefoni cellulari, all’assenza delle coperture assicurative e alla guida in stato di ebbrezza alcolica, che ha portato all’elevazione di 225 sanzioni per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza/sistemi di ritenuta; 4 sanzioni per l’utilizzo improprio del telefono cellulare; 14 sanzioni per l’assenza della copertura assicurativa del veicolo; 5 sanzioni per guida senza patente,