Scuole, Trerotola: “Rimandare riapertura al 17 gennaio”

5 gennaio 2022 | 16:48
Share0
Scuole, Trerotola: “Rimandare riapertura al 17 gennaio”

La proposta del consigliere regionale lucano per arginare la diffusione del covid

Il consigliere regionale di Prospettive Lucane, Carlo Trerotola, in una nota chiede di riaprire le scuole il 17 gennaio per evitare l’ulteriore diffondersi del contagio covid. Di seguito il comunicato stampa.

“La recrudescenza della pandemia, con la galoppante variante Omicron che sta determinando il vertiginoso aumento dei positivi e l’abbassamento dell’età media delle persone contagiate, dovrebbe consigliare agli organi preposti di far slittare la riapertura delle scuole per effettuare preventivamente lo screening dell’intera popolazione scolastica con test antigenici rapidi e mettere in completa sicurezza tutti i plessi scolastici.

Non appassionandomi le dispute ideologiche fra i fautori della didattica a distanza e gli oltranzisti della presenza nelle aule a tutti i costi, ritengo che con buonsenso si potrebbe stabilire in lunedì 17 gennaio la data in cui riprendere le lezioni in Basilicata in condizioni di massima sicurezza.

I 10 giorni che ci separano da suddetta data potrebbero essere utilmente utilizzati per completare la campagna vaccinale rivolta ai minorenni tra 5 e 11 anni e per incrementare il numero dei vaccinati e delle terze dosi nella fascia di età 12-18 anni, così come richiesto anche dall’Anci e dall’Upi.

Nell’attuale delicata fase è di fondamentale importanza aumentare i livelli di sicurezza nei vari plessi e tranquillizzare famiglie, studenti, docenti ed operatori del mondo della scuola, prevenendo eventuali situazioni di rischio e monitorando costantemente il flusso di persone che transitano negli edifici scolastici. Carlo Trerotola, consigliere regionale Prospettive Lucane

Carlo Trerotola- consigliere regionale “Prospettive Lucane” –