Melfi: “20 turni per tutti?” Lo spettro che aleggia sulla Stellantis
Da oggi la misura è prevista solo per 160 operai e comporterebbe turni, a rotazione, anche la domenica
“Perché non si parla chiaro e noi dobbiamo essere sempre gli ultimi a sapere cosa accade? Qui sembra che la fabbrica decide e poi notifica cosa ha deciso ai sindacati, come fossero i loro passacarte”. E’ quanto affermano a caldo alcuni lavoratori della Stellantis di Melfi, dopo aver ricevuto un messaggino nel quale si sancisce che “per 160 operai dell’Unita’ Plastica Stampaggio” da oggi 31 gennaio si passa a 20 turni settimanali.
Ergo si lavorerà anche la domenica con le pause a scorrimento nel corso della settimana. Per ora la misura riguarda solo 160 operai, “ma cosa accadrà in seguito?, si chiede un operaio che sin qui è rimasto a 17 turni ma che nelle ultime settimane ha già notato l’aumento delle auto prodotte ogni turno. “Ma soprattutto – si chiede ancora il lavoratore– perché non si parla chiaro e noi dobbiamo essere sempre gli ultimi a sapere cosa accade? La sensazione, percepita da chi lavora sulla linea è che “a breve passeremo tutti a 20 turni e addio riposo nel week end”.
Già in passato è accaduto, “ma così si diventa come degli automi, neanche l’uscita con la famiglia la domenica, cosa si lavora a fare”, osserva, laconico. A quanto si apprende da fonti più che attendibili sono in corso incontri tra rappresentanti sindacali e Stellantis, per definire orari di lavoro e altro. Ne sapremo di più nelle ultime ore. Nel frattempo lo spettro dei 20 turni aleggia sull’unica linea ormai attiva a San Nicola di Melfi, dove si producono col nuovo mix produttivo, Renegade, Compass e 500 X.