Guardia di Finanza sventa furto di mille chili di cavi in rame a Pignola

13 ottobre 2021 | 12:05
Share0
Guardia di Finanza sventa furto di mille chili di cavi in rame a Pignola

Sono in corso indagini per individuare i responsabili

Nelle scorse ore, una pattuglia della Compagnia della Guardia di Finanza di Potenza, ha rinvenuto un importante quantitativo di cavi di rame asportati dal sottosuolo nell’area dell’oasi di Pignola, notoriamente frequentata da famiglie e podisti. I militari, insospettiti dall’apertura di un varco nella cancellata di protezione del parco, hanno eseguito immediati accertamenti ed hanno rinvenuto, poco distante, numerosi cavi di rame riposti sulla pista che costeggia l’area.

Ulteriori accertamenti hanno consentito di appurare che i cavi erano stati recisi da pozzetti interrati, alcuni dei quali erano già stati privati della guaina protettiva. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, i cavi di rame sono stati restituiti alle amministrazioni locali, per ripristinare la funzionalità degli impianti di illuminazione delle aree. Complessivamente erano stati divelti oltre 500 metri di fili di rame per un peso complessivo di circa 1.000 kg. Sul mercato nero il rame avrebbe fruttato all’incirca 4.000 euro.

L’intervento delle Fiamme Gialle ha evitato che il furto del materiale accumulato, e pronto per essere asportato, fosse portato a compimento. Le indagini finalizzate ad individuare gli autori del reato sono tuttora in corso.