Misure pandemia |
Cronaca
/
Politica
/
Salute
/

Covid, scuola, Draghi: si riapre fino alla prima media

26 marzo 2021 | 15:28
Share0
Covid, scuola, Draghi: si riapre fino alla prima media
Draghi

In conferenza stampa nel pomeriggio: “Evidenze scientifiche mostrano che la scuola, fino alla prima media, sia fonte di contagio molto limitata”

“Riapertura della scuola fino alla prima media” anche in zona rossa. Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine della cabina di regia con i ministri sul prossimo decreto Covid, dove tocca anche il tema delle riaperture e delle chiusure, dei vaccini e quello, spinoso, dei sanitari non vaccinati.

Sulla scuola “confermo la decisione di riaprire fino alla prima media, il ministro Bianchi sta lavorando affinché la riapertura avvenga in modo ordinato. In alcuni casi sarà possibile effettuare test, ma è un’esagerazione parlare di azioni estensiva.

Le ultime decisioni – spiega Draghi – hanno portato ad una diminuzione del tasso di crescita dei contagi: la volontà della cabina di regia prevedeva di sfruttare un eventuale spazio per la scuola. Evidenze scientifiche mostrano che la scuola, fino alla prima media, sia fonte di contagio molto limitata. Le scuole sono punto di contagio limitato solo in presenza di tutte le altre restrizioni: se queste venissero abolite, i contagi aumenterebbero” anche per “le attività parascolastiche e periscolastiche”, dice.