Ospedale Villa d’Agri, inaugurato nuovo Servizio psichiatrico di diagnosi e cura
Sono 12 i posti letto dedicati più i 2 riservati alla cura delle malattie neuropsichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza
Sono stati inaugurati oggi, 29 gennaio, i nuovi locali del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Aspall’ospedale “San Pio da Pietrelcina” di Villa d’Agri.
Il reparto, coordinato dal Dipartimento di Salute mentale dall’Azienda Sanitaria Locale di Potenza, sarà diretto dal dottor Andrea Barra. Sono 12 i posti letto dedicati (attualmente ne sono attivi 6 per via delle limitazioni Covid) più i 2 riservati alla cura delle malattie neuropsichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza.
“Continua l’azione di potenziamento degli ospedali territoriali- ha affermato l’assessore alla sanità della Regione Basilicata, Rocco Luigi Leone. “Una importante novità è sicuramente rappresentata dai due posti letto riservati ai pazienti in età evolutiva: lucani e non solo. Un servizio rarissimo nel sud Italia che fino a ieri ha obbligato i nostri cittadini-utenti a recarsi in centri di altre regioni”-ha detto Leone. “Un fiore all’occhiello della nostra sanità che deve svilupparsi e crescere però, parallelamente all’efficacia e all’efficienza dei servizi territoriali che si occupano della presa in carico di questi pazienti”.
“L’apertura del nuovo SPDC-ha spiegato il direttore generale dell’Asp Lorenzo Bochicchio- rappresenta un segnale di speranza e di prospettiva, che assume un significato particolare in questa fase che sta fortemente impegnando le aziende sanitarie nella gestione dell’emergenza pandemica”.