Ospedale di Matera, attivato reparto di pneumologia Covid

1 dicembre 2020 | 17:51
Share0
Ospedale di Matera, attivato reparto di pneumologia Covid

Domani 2 dicembre la presentazione della nuova area che si aggiunge alle altre zone Covid

Domani, 2 dicembre 2020, ci sarà inaugurata la nuova area Covid dell’Ospedale Madonna delle Grazie. Si tratta della nuova implementazione del reparto di pneumologia Covid, realizzata in tempi record, 50 giorni.

La nuova area, che si aggiunge alle altre zone Covid già esistenti, dispone di 34 posti letto, a massimo regime, di cui 12 dedicati alla terapia sub-intensiva, che vanno ad ampliare gli altri 74 posti dedicati alla degenza dei pazienti affetti da Sars-CoV-2.

L’area è di un nuovo impianto di areazione; implementazione impianto audio-video; adeguamento impianto chiamate infermieri; installazione quadro per la gestione in situ del regime pressorio per ogni singola stanza.

Inoltre sono state create delle “zone filtro” dotate di lavandini nuovi e impianti dati per le apparecchiature elettromedicali.

Particolare attenzione è stata dedicata ai canali di aerazione sia per il regime di depressione (malati covid) che di sovrappressione (immunodepressi).

È stato effettuato l’adeguamento dei gas medicali e sono state scelte apparecchiature sofisticate con standard elevati che, generalmente, sono presenti solo nelle sale operatorie.