Basilicata, soppressione commissione permanente per l’Impiego senza confronto con le parti sociali
Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto un’audizione urgente in quarta commissione
Le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil hanno inviato una richiesta urgente di audizione alla IV Commissione, presieduta da Massimo Zullino, relativamente alla annunciata soppressione della Commissione permanente per l’Impiego.
Riteniamo, infatti,-spiegano i sindacati- non condivisibile la decisione assunta; grave il fatto che avvenga senza alcun confronto con le parti sociali e annunciata a mezzo comunicato stampa.
Verrebbe a mancare un luogo di concertazione delle politiche del lavoro e delle relative scelte programmatiche e di indirizzo della Regione, senza peraltro aver previsto altre modalità di confronto; cosa francamente incomprensibile, soprattutto in un momento delicato come quello che la regione sta attraversando, in cui il confronto tra le parti in materia di programmazione delle politiche attive è fondamentale ed è altresì impensabile che esso avvenga in contesti determinati unilateralmente e all’occasione. Ciò è ancora più grave se si pensa che l’Osservatorio regionale mercato del lavoro, istituito nel 2016, ad oggi non è ancora operativo.
Si chiede, pertanto, la convocazione urgente in Commissione e di bloccare, nel frattempo, l’avvio della discussione della relativa proposta di legge in consiglio regionale”.