Emergenza sanitaria |
Basilicata
/
Cronaca
/

Basilicata Covid, scuola e trasporti: orari differenziati di entrata per gli studenti

17 dicembre 2020 | 20:14
Share0
Basilicata Covid, scuola e trasporti: orari differenziati di entrata per gli studenti
Un momento della riunione

Per esigenze di sicurezza degli utenti e anche per evitare gli assembramenti all’ingresso

Si è svolta, nella mattinata odierna – presieduta dal Prefetto di Potenza, Annunziato Vardé – la terza riunione del tavolo di coordinamento, previsto dal D.P.C.M. 3 dicembre 2020, per la definizione dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, in vista della ripresa della didattica in presenza, a decorrere dal prossimo 7 gennaio, nelle scuole secondarie di secondo grado (nella misura del 75%).

Alla riunione hanno partecipato il Prefetto di Matera Argentieri, l’Assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti Merra, il Presidente della Provincia Guarino, i Sindaci dei comuni ove sono presenti gli istituti scolastici superiori di secondo grado, i Dirigenti dell’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, l’amministratore ed alcuni rappresentanti del COTRAB, della ditta TROTTA e delle FAL nonché il responsabile della Motorizzazione Civile di Potenza.

Il Prefetto, nel richiamare le conclusioni della precedente riunione, ribadisce l’importanza di definire orari differenziati di ingresso e di uscita degli studenti al fine di assicurare la massima sicurezza degli utenti dei trasporti, rispettando le disposizioni relative alla capienza dei mezzi ed evitando gli eventuali assembramenti.

Al riguardo, si stabilisce di prevedere due orari differenziati di entrata: le ore 8,00 per le scuole secondarie superiori del triennio e le ore 10,00 per quelle del biennio.

Ciò per esigenze di sicurezza degli utenti e anche per evitare gli assembramenti all’ingresso delle scuole.

Inoltre, saranno implementati i mezzi di trasporto da utilizzare per assicurare che l’offerta sia adeguata alla domanda anche in relazione alla diminuita capienza massima degli autobus, come è noto ridotta al 50%.

Allo scopo di redigere un piano operativo con i suddetti obiettivi, sono state acquisite le schede predisposte dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e compilate a cura degli istituti scolastici superiori di secondo grado della provincia nonché i prospetti analitici della popolazione scolastica che utilizza i mezzi pubblici, elaborati dall’Ufficio Scolastico regionale.

L’esame di tali dati, in sede tecnica – che avrà luogo già nella giornata di domani, 18 dicembre -, consentirà di stabilire l’effettivo fabbisogno dei mezzi di trasporto in relazione alle necessità della popolazione scolastica, con conseguente puntuale riprogrammazione e potenziamento dei servizi.

Il Prefetto si è riservato di aggiornare i lavori del tavolo di coordinamento scuola – trasporti, nel corso della prossima settimana.