Vaccino antinfluenzale, Leone: “Abbiamo ordinato il doppio delle dosi dell’anno scorso”
L’assessore regionale alla Sanità risponde al segretario della Simg Matera
Di seguito la replica dell’assessore alla Sanità della Regione Basilicata, Rocco Leone, al segretario della Società italiana di Medicina generale di Matera che aveva denunciato la carenza di vaccini antinfluenzali.
“Quest’anno abbiamo ordinato 145 mila dosi di vaccino antinfluenzale, mentre l’anno scorso ne avevamo ordinate 71 mila e a effettuare il vaccino era stato il 17,6 per cento della popolazione, contro una media nazionale del 16 per cento.
Ad oggi abbiamo ricevuto e distribuito 74 mila dosi di vaccino e presto ne arriveranno altre 71 mila di cui una parte già nei prossimi giorni, quelli recuperati attraverso la Regione Puglia, e un’altra parte nelle prossime settimane.
Pur comprendendo l’ansia dei cittadini, desiderosi di effettuare il vaccino il prima possibile in questa stagione emergenziale, vorrei ricordare al segretario della Società italiana di medicina generale di Matera, Erasmo Bitetti, che fino al 10 dicembre rientriamo tranquillamente nei tempi utili per poter vaccinare, dal momento che il periodo influenzale si concentra generalmente tra la metà di gennaio e l’inizio di febbraio.
Certo, quello dell’approvvigionamento dei vaccini, a fronte di una maggiore richiesta da parte degli italiani, è un tema caldo in tutto il Paese, ma la Basilicata ha recuperato il doppio delle dosi rispetto allo scorso anno”.
È quanto dichiara l’assessore regionale alla Salute, Rocco Leone, rispondendo a una nota del segretario della Società italiana di medicina generale di Matera, Erasmo Bitetti.