Treni |
Cronaca
/

Rimborsi abbonamenti Trenitalia causa covid: “al via i sovraregionali”

8 ottobre 2020 | 13:08
Share0
Rimborsi abbonamenti Trenitalia causa covid: “al via i sovraregionali”

Per quelli regionali, si attendono linee guida della Regione Basilicata

Con riferimento alla notiziaRimborsi pendolari causa Covid, il Comitato Basilicata chiede chiarimenti a Regione e Trenitalia, pubblicata nei giorni scorsi sul nostro giornale, Trenitalia fa sapere quanto segue:

In merito ai rimborsi Covid degli abbonamenti a Trenitalia non utilizzati a causa della pandemia Trenitalia fa sapere che è attiva da settembre la procedura di rimborso per tutti gli abbonamenti sovraregionali, mensili ed annuali, anche nel caso di utilizzo solo parziale.

La procedura recepisce quanto stabilito dalla Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Conferenza delle Regioni e Province Autonome.

Per richiedere il rimborso è necessario compilare, per ciascun abbonamento, la dichiarazione sostitutiva e il relativo format disponibili su trenitalia.com e nelle biglietterie di stazione. I due documenti andranno poi consegnati o inviati a Trenitalia assieme alla fotocopia, o alla scannerizzazione o alla fotografia dell’abbonamento. La trasmissione potrà avvenire anche per posta elettronica o ordinaria agli indirizzi della Direzione Regionale/Provinciale di competenza della stazione di arrivo, o presso le biglietterie di Trenitalia entro e non oltre il prossimo 31 dicembre. I clienti che ne faranno richiesta riceveranno il rimborso con un voucher.

Per quanto invece riguarda gli abbonamenti regionali la procedura di rimborso è stata attivata solo in alcune regioni. Resta al momento esclusa la Basilicata che finora non ha ancora inviato le linee guida.

Ciascuna regione, infatti, in qualità di committente, ha stabilito termini diversi ai quali Trenitalia deve uniformarsi: cambiano ad esempio il periodo di riferimento in cui non si ha potuto o voluto viaggiare e il modo con cui il rimborso viene erogato, con una proroga della validità, con un voucher o in denaro.

La procedura da seguire, è invece uguale ovunque in Italia: il viaggiatore deve compilare la dichiarazione sostitutiva e il modulo di richiesta e consegnare la documentazione a Trenitalia per e-mail, in biglietteria o per posta ordinaria, allegando la copia/scannerizzazione/foto dell’abbonamento.