Tempa Rossa, deposito prodotti chimici: l’Arpab attiva controlli

23 agosto 2020 | 12:32
Share0
Tempa Rossa, deposito prodotti chimici: l’Arpab attiva controlli

Dopo la pubblicazione di un nostro articolo in cui si chiede conto delle condizioni di sicurezza di un capannone a ridosso dell’impianto

In un nostro articolo del 20 agosto, abbiamo posto alcuni quesiti all’assessore all’Ambiente e al presidente della Regione Bardi su Tempa Rossa. Uno dei quesiti è il seguente: è vero che la Total deposita centinaia di litri di prodotti chimici sotto una tettoia in piena campagna, senza alcuna autorizzazione? Quel deposito è in sicurezza? Esiste una vasca di contenimento?

Ebbene a distanza di 48 ore dalla pubblicazione dell’articolo il direttore dell’Arpab, su sollecitazione dell’assessore regionale all’Ambiente, ha incaricato il dirigente dell’Area controlli della stessa Agenzia, ingegner Gaetano Santarsia, di procedere celermente all’esecuzione di controlli sul campo.

In particolare il dirigente dovrà individuare con precisione il luogo segnalato nel nostro articolo, valutare la situazione e comunicare con urgenza gli esiti alla direzione generale dell’Agenzia regionale per l’Ambiente.Lettera Arpab incarico controllo

Fare domande serve. Siamo soddisfatti della positiva reazione delle autorità regionali alla nostra sollecitazione. Tuttavia, ci auguriamo che il controllo sia davvero celere perché ormai la Total, nel caso il quesito corrispondesse a una risposta affermativa, avrebbe avuto tutto il tempo per sistemare la faccenda, il che neanche sarebbe male. Comunque grazie all’assessore Gianni Rosa che, ci risulta direttamente, dalla sera stessa del giorno di pubblicazione, si è attivato.