Politica |
Cronaca
/

M5S, Pedicini sospeso dai probiviri

4 giugno 2020 | 13:10
Share0
M5S, Pedicini sospeso dai probiviri

Il provvedimento per l’eurodeputato ha riguardato anche i colleghi Ignazio Corrao e Rosa D’Amato

L’eurodeputato del M5S, Piernicola Pedicini, è stato sospeso per un mese dal collegio dei probiviri insieme ai colleghi, Ignazio Corrao e Rosa D’Amato.

Alla base della sospensione la votazione, lo scorso 17 aprile a Bruxelles, contro la risoluzione del Parlamento europeo sui provvedimenti economici per la crisi coronavirus, risoluzione che conteneva anche il Mes tra i possibili strumenti di intervento.

”La nostra contrarietà -ha spiegato Pedicini- non era a un pacchetto per la ripresa economica in Ue, ma ad una risoluzione politica che all’interno conteneva la polpetta avvelenata del Mes”.

In difesa dei tre portavoce sospesi è scesa in campo anche l’ex ministro per il Sud Barbara Lezzi che ha così commentato la sospensione: “Corrao, D’Amato e Pedicini colpiti per isolare Di Battista. Evidentemente per i vertici è più facile sedersi al tavolo con Boschi che con lui”.

Pedicini, originario della provincia di Benevento, trasferitosi in Basilicata per lavoro, fu candidato alla presidenza della Regione alle elezioni del novembre 2013; eletto la prima volta al Parlamento Europeo nel 2014, è stato rieletto nel 2019 nella circoscrizione meridionale.