Lavoro e coronavirus |
Interventi e commenti
/

Fca Melfi, stop fino al 3 maggio. Dal 14 aprile ripresa attività di ricerca e sviluppo

11 aprile 2020 | 13:16
Share0
Fca Melfi, stop fino al 3 maggio. Dal 14 aprile ripresa attività di ricerca e sviluppo

Fiom Cgil: “Salute e sicurezza priorità del sindacato”

Si è tenuta oggi la riunione in conference call tra l’azienda e i delegati della FCA di Melfi per l’aggiornamento della fermata produttiva dello stabilimento rispetto alla proroga delle misure di contenimento del contagio da Corona Virus comunicate dal Presidente del Consiglio. FCA conferma lo stop delle attività fino al 4 maggio 2020, in linea con quanto sottoscritto nell’accordo sulle linee guida contro la diffusione COVID – 19, siglato il 9 aprile 2020 con le OO.SS. di categoria, in cui si affida esclusivamente al governo la possibilità di determinare la ripresa delle produzioni.

Da martedì 14 aprile riprenderanno solo delle attività di ricerca e sviluppo (ricomprese nel codice ateco 72) che coinvolgeranno circa 106 lavoratori e contestualmente nello stabilimento saranno presenti i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) per poter verificare che le suddette attività riprendano nel rispetto delle linee guida definite a partire dai dispositivi di protezione individuali e dal rispetto delle distanze tra le persone e di tutto quanto previsto dagli accordi e dai DPCM.

L’accordo sulle linee guida per la prevenzione del contagio è frutto di un grande lavoro che, partendo dai delegati degli stabilimenti, ha trovato sintesi in tutto il gruppo FCA; rappresenta una punta avanzata della prevenzione del contagio nei luoghi di lavoro e potrà dare i risultati attesi solo se il rispetto e l’implementazione puntuale negli stabilimenti di quanto definito continuerà nel confronto continuo con le RSA e gli RLS che sono coloro i quali possono integrare e migliorare l’accordo, partendo dalla conoscenza specifica delle attività, al fine di tutelare la salute delle lavoratrici e dei lavoratori. Su questo resteranno impegnati i delegati della Fiom Cgil.

Fiom Cgil