Lettera aperta |
Cronaca
/

L’assessore Leone scrive ai medici di base: “Avete tutto il mio apprezzamento”

24 marzo 2020 | 17:32
Share0
L’assessore Leone scrive ai medici di base: “Avete tutto il mio apprezzamento”

Dopo la dura replica dell’Ordine dei medici alle sue affermazioni rilasciate ieri in un’intervista al nostro giornale

L’assessore alla Salute della Regione Basilicata, Rocco Leone, ha inviato una lettera ai rappresentanti dell’Ordine dei medici della Basilicata dopo l’intervista rilasciata ieri 23 marzo al nostro giornale in cui, tra le altre cose, parlando dei medici di medicina generale aveva testualmente affermato: “hanno ceduto le armi”. Le dichiarazioni di Leone hanno suscitato sconcerto nei medici di famiglia che attraverso una nota dell’Ordine dei Medici in mattinata hanno replicato duramente alle sue affermazioni. 

Di seguito il testo della lettera dell’assessore

Cari colleghi,

in questi giorni difficili, a volte, si può anche essere fraintesi quando si parla di criticità. Mi è chiaro il sacrificio e l’impegno che in queste ore state mettendo nel duro lavoro quotidiano. Impegnati, come siete, nel dare speranza e salvare vite umane. Per questo avete tutto il mio apprezzamento. In particolare voglio ringraziare i medici di prossimità. I medici di famiglia che sono i primi presidi di una sanità umana ed efficiente. Ai quali voglio confermare la mia stima e la mia solidarietà. Conosco e capisco le loro difficoltà.

Come giunta regionale siamo impegnati in una ricerca affannosa di materiale sanitario da dirottare verso chi è in prima linea. Non sempre ci riusciamo. Così come è evidente. Ma la crisi è nazionale. E l’approvvigionamento è complicato per tutti.

Per questo vi chiedo un surplus di pazienza. Sono certo che, come al solito, l’abnegazione e il senso del dovere prevarrà sulle difficoltà di questi giorni.

Rocco Leone, assessore Sanità Regione Basilicata

Qui per chiarezza e correttezza scoprite se c’è stato fraintendimento nell’intervista