Coronavirus: videoconferenza tra sindacati e Azienda ospedaliera San Carlo su sicurezza lavoratori

18 marzo 2020 | 17:33
Share0
Coronavirus: videoconferenza tra sindacati e Azienda ospedaliera San Carlo su sicurezza lavoratori

Uil Fpl: “Si è discusso di ingressi unici pre triage al pronto soccorso, assunzioni e proroghe del personale precario, sicurezza dei lavoratori e formazione del personale da adibire all’emergenza”

Nel corso della videoconferenza, tenutasi oggi tra l’Azienda ospedaliera San Carlo e le organizzazioni sindacali, sono state affrontate le problematiche più urgenti legate all’emergenza coronavirus. Sulla nota fatta ieri dal San Carlo circa i dipendenti residenti fuori Regione, l’Azienda ha precisato che non vi è nessun obbligo a risiedere nella propria sede di lavoro, ma si è trattato di un invito, sebbene accorato, per cercare di arginare al meglio il contagio.

I dipendenti interessati, quindi, hanno solo l’obbligo di fermarsi qualora avvertano sintomi particolari o siano stati messi in quarantena. Il resto potrà viaggiare regolarmente. Per quanto concerne i dispositivi l’Azienda ha predisposto una richiesta urgente di mascherine chirurgiche ed FFP2 compreso il resto del materiale che dovrebbe dare all’Azienda un ‘autonomia di almeno due mesi abbiamo richiesto uno sforzo maggiore sulla formazione del personale per affrontare l’Emergenza Covid 19.

L’arrivo di questo nuovo carico è previsto a brevissimo. La Uil Fpl ha chiesto l’allestimento davanti al Pronto Soccorso di Potenza di una tenda pre-triage e l’Azienda ha incaricato il Primario del Pronto Soccorso a predisporre quanto previsto in merito. Si tratta di un filtro fondamentale per la sicurezza di tutti. Per quanto riguarda il personale, precario saranno trattenuti in servizio e le date di scadenza sono ancora da definire. La scrivente ha chiesto un ulteriore impegno per potenziare l’organico con nuove assunzioni, a partire dai tecnici di laboratorio. A questo proposito la Uil Fpl ha chiesto di trattenere in servizio i tecnici precari e di procedere alla stabilizzazione nonché l’assunzione di nuove figure tecniche di laboratorio e di Biologi. Queste figure sono di fondamentale importanza per analizzare i tamponi che dovranno essere estesi a tutti i dipendenti a partire da tutti i dipendenti del San Carlo. Per quanto riguarda gli ingressi controllati delle entrate e delle uscite partiranno domani a Potenza e fra qualche giorno anche sui presidi.

La Uil Fpl per ridurre al minimo il disagio ai dipendenti, ha sollecitato l’Azienda a chiedere alla Ditta De Vivo l’ampliamento dei posti per il personale nei parcheggi adiacenti le nuove entrate. Per quanto concerne, i congedi infine saranno concessi secondo le nuovissime disposizioni ministeriali solo dopo aver consumate tutte le ferie residue degli anni precedenti. La scrivente a tal proposito ha predisposto un modello di richiesta che è reperibile rivolgendosi a tutti i nostri rappresentanti Aziendali. Le parti si riuniranno compatibilmente con la gestione dell’emergenza tra una settimana.

Giuseppe Verrastro, segretario aggiunto Uil Fpl Basilicata

Gerardo Sarli, segretario organizzativo 

Francesco Gamma, segretario Uil Fpl