Emergenza Covid-19 |
Cronaca
/

Coronavirus. Si propagano i contagi in Basilicata, sono 84 i positivi

23 marzo 2020 | 12:16
Share0
Coronavirus. Si propagano i contagi in Basilicata, sono 84 i positivi

Aggiornamento alle ore 12 del 23 marzo. Confermato il primo morto

La task force regionale comunica che in tutta la giornata di ieri, 22 marzo, sono stati effettuati 65 test per l’infezione da Covid – 19. Di questi 53 sono risultati negativi e 12 positivi di cui uno relativo a un decesso.

I casi positivi riguardano i comuni di:

2 Policoro

7 Potenza

2 Marsico Nuovo

1 Marsicovetere

Nel conteggio sono ricompresi i dati del comunicato stampa diffuso ieri alle 18,00. Con questo aggiornamento, salgono a 84 i casi positivi registrati in Basilicata per l’infezione da Covid-19.

I ricoverati sono 15 nei reparti di malattie infettive e 11 in terapia intensiva. Il totale dei tamponi effettuati ammonta a 726.

Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive.

Il prossimo aggiornamento domani, 24 marzo alle ore 12,00.

Lo comunica la Task Force regionale che spiega nel dettaglio le località in cui i tamponi effettuati sono risultati positivi

I dati-aggiornati alle 12 di oggi 23 marzo fanno riferimento ai testi analizzati

Ed è sempre dalla Task Force che arriva la conferma ufficiale della morte di un uomo di 77 anni, all’ospedale di Potenza nella giornata di ieri, risultato positivo al tampone solo dopo il decesso. Il test è stato effettuato proprio perché al momento dell’arrivo in pronto soccorso, l’uomo presentava sintomi compatibili con quelli causati dal Covid-19.

Purtroppo aumentano i contagi di operatori sanitari. Da ultimo due medici e due infermieri del San Carlo.