Emergenza Covid-19 |
Basilicata
/
Cronaca
/

Coronavirus Basilicata, il Prefetto di Matera positivo al test

6 marzo 2020 | 13:03
Share0
Coronavirus Basilicata, il Prefetto di Matera positivo al test

E’ attualmente ricoverato all’ospedale Madonna delle Grazie

Si allarga, in Basilicata, il numero di persone contagiate da coronavirus. Dopo la notizia dei due docenti Unibas, si apprende del contagio anche del Prefetto di Matera, Rinaldo Argentieri. Avrebbe manifestato i primi sintomi, nella serata di ieri, sottoposto a tampone è risultato positivo al Covid-19 e sarebbe attualmente ricoverato nel reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale Madonna delle Grazie, nella Città dei Sassi.

Come per i due docenti universitari, anche per il Prefetto, la Task Force regionale non ha ufficializzato la notizia, specificando, al contrario in una nota stampa, che le notizie apprese da altri canali sono destituite di ufficialità e che alle 16 di questo pomeriggio diramerà un aggiornamento della situazione in Basilicata. 

Per quanto invece riguarda i due docenti, uno di Cellamare (Bari) e l’altro anch’esso pugliese, ma che vive a Matera, erano rientrati da un convegno a Udine a seguito del quale altre dieci persone erano risultate positive in tutta Italia.

Da ambienti sanitari si apprende che è stata attivata, per i nuovi casi, la ricostruzione dei contatti avuti dalle persone contagiate e la sorveglianza sanitaria prevista.

Il primo contagiato lucano, il 46enne di Trecchina, resta invece in isolamento nella sua abitazione dopo ulteriori controlli medici effettuati nella giornata di ieri.

Intanto, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, sta presentando, in una riunione in corso di svolgimento, al presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala, e ai capigruppo di maggioranza e opposizione  il decreto sull’emergenza coronavirus che si appresta a varare.
Sul tema verranno forniti aggiornamenti nelle prossime ore.