Sindacati |
Cronaca
/

Fca Melfi, al via la produzione della Jeep Compass dopo mesi di ammortizzatori sociali

21 febbraio 2020 | 09:49
Share0
Fca Melfi, al via la produzione della Jeep Compass dopo mesi di ammortizzatori sociali

Fiom: “Ora garantire piena occupazione”. Fim Cisl: “Regione e Governo investano su infrastrutture”. Uilm: “Primo passo per il rilancio dello stabilimento lucano”

È  stata ufficializzata, nella serata di ieri l’avvio della produzioni della Jeep Compass nello stabilimento lucano della Fca.

La Fiom Basilicata ritiene che questa nuova fase, che si apre dopo mesi di ammortizzatori sociali, debba palare anche ai lavoratori garantendo la piena occupazione e migliori condizioni di lavoro e di salario sia nello stabilimento Fca che in tutte le fabbriche dell’indotto di San Nicola di Melfi. Nei prossimi giorni si terranno incontri sindacali per la definizione dei dettagli della salita produttiva.

Per la Fim Cisl “Con la “delibera a produrre” inizia un nuovo corso anche per la produzione del secondo modello Jeep in Italia, sempre più brand FCA dello stabilimento lucano.

La produzione che nei primi mesi sarà con motorizzazioni diesel e benzina nei prossimi mesi sarà anche nella versione ibrida. La Compass rappresenta un tassello importante e necessario per i lavoratori di San Nicola di Melfi, lo stabilimento più grande di tutta la galassia Fca in Italia, fondamentale per la regione Basilicata ma per tutto il Mezzogiorno perché crea le condizioni di sviluppo industriale per la crescita e lo sviluppo del Sud; confidiamo che entro la fine dell’anno si possa definitivamente mettere la parola fine agli ammortizzatori sociali ed arrivare alla piena occupazione.

Ora è necessario-conclude la Fim Cisl- che la Regione Basilicata ed il Governo investano subito sulle infrastrutture a partire da una rete stradale e ferroviaria in grado di poter accompagnare lo sviluppo industriale del sito lucano e dell’indotto per evitare che lo stabilimento resti una cattedrale nel deserto.

Dello stesso tenore le dichiarazioni di Gianluca Ficco, Segretario Nazionale Uilm, e Marco Lomio, Segretario Uilm Basilicata: “Questa notizia è il primo passo per il rilancio dello stabilimento Fca di Melfi e di tutto il suo comprensorio. Il piano industriale va avanti come programmato e questa è la migliore notizia possibile per i lavoratori. Quella che ci accingiamo a produrre in Basilicata è una grande vettura, in futuro anche nella versione ibrida”