Nuova "sfida" |
Cultura
/

Capitale italiana della Cultura 2021, Venosa tre le 44 candidate

4 gennaio 2020 | 15:34
Share0
Capitale italiana della Cultura 2021, Venosa tre le 44 candidate

Dopo Matera, Capitale europea della Cultura 2019, la Basilicata di nuovo in pista con la città di Orazio e Carlo Gesualdo

C’è anche Venosa tra le 44 le città candidate a Capitale italiana della Cultura per il 2021. Dopo il sogno, avveratosi, di Matera, Capitale Europea della Cultura per il 2019, la Basilicata torna a sognare con la cittadina in provincia di Potenza, che diede i natali al poeta Orazio e al madrigalista Carlo Gesualdo. 

Il Mibact annunciando le città che si contenderanno il titolo segnala che entro il 2 marzo vanno presentati i dossier di candidature.

Le città candidate, oltre Venosa sono: l’Aquila (Abruzzo); Tropea (Calabria). Per la Campania, Capaccio Paestum, Castellammare di Stabia, Giffoni Valle Piana, Padula, Procida, Teggiano. Per l’Emilia Romagna Ferrara, l’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, l’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese.  E ancora Pordenone (Friuli), in Lazio Arpino e Cerveteri, in Liguria Genova e in Lombardia Vigevano.

Nelle Marche tra le candidate ci sono Ancona, Ascoli Piceno, Fano; in Molise Isernia; mentre in Piemonte si candida Verbania. Per la Puglia sono candidate Bari, Barletta, Molfetta, San Severo, Taranto, Trani, l’Unione Comuni Grecia Salentina. In Toscana Arezzo, Livorno, Pisa, Volterra. In Sardegna Carbonia e San Sperate. In Sicilia Catania, Modica, Palma di Montechiaro, Scicli e Trapani; per il Veneto: Belluno, Feltre, Pieve di Soligo, Verona.