Impegno sociale |
Basilicata
/
Cultura
/

Insieme ai sacerdoti nessuno è solo

23 dicembre 2019 | 09:43
Share0
Insieme ai sacerdoti nessuno è solo

Il rione Cocuzzo a Potenza è considerato “il Bronx dove mai nessuno avrebbe voluto arrivare a crescere i propri figli”. Non è così per don Donato Lauria, parroco della parrocchia di Maria SS. Immacolata, che vive quotidianamente questa zona difficile

Un punto di riferimento per la comunità. Rappresentano questo i 34 mila sacerdoti che ogni giorno sostengono spiritualmente e concretamente famiglie in difficoltà, anziani soli, poveri ed emarginati. La missione di sacerdoti come don Donato Lauria è possibile grazie alle Offerte per i sacerdoti, donazioni che li sostengono e che arrivano anche negli angoli più remoti. Solo così le opere di aiuto e carità di questi uomini arrivano ovunque siano necessarie. Fai un’offerta ai sacerdoti, attraverso di loro aiuterai molti.

Riportare alla vita un quartiere difficile di Potenza: l’importante opera di don Donato Lauria della parrocchia di Maria SS. Immacolata

Il rione Cocuzzo a Potenza è considerato “il Bronx dove mai nessuno avrebbe voluto arrivare a crescere i propri figli”. Non è così per don Donato Lauria, parroco della parrocchia di Maria SS. Immacolata, che vive quotidianamente questa zona difficile.

Dal 1999, quando divenne sacerdote, don Donato ha operato nel rione, diventando in breve tempo un uomo che fa dello scendere tra la gente il suo obiettivo principale, un lavoro efficace che ha trasformato in breve tempo il “Serpentone”, palazzo di cemento che ospita 3.500 persone, nel cuore vivo della città, dopo essere stato per anni una struttura capace incutere solo timore.

Dopo tre mesi dal suo arrivo, don Donato ha creato l’oratorio che oggi rappresenta un luogo di attività, confronto e dialettica e un punto di riferimento e incontro per tutti. “Siamo riusciti a far capire che in questo mare di cemento c’è un cuore che batte. Questo territorio non è più il Bronx di prima”, afferma il don parlando della propria conquista che è diventata una vittoria soprattutto per tutte le persone che abitano quelle zone.

Nel tempo all’oratorio si sono affiancate altre opere, realizzate grazie alla disponibilità di don Donato e all’aiuto dei tanti volontari che dedicano gratuitamente il loro tempo e la loro professionalità. Come ad esempio l’ambulatorio medico, che offre servizi sanitari completamente gratuiti e il centro di ascolto che accoglie e indirizza chi ha bisogno di aiuto.

Giovani, adulti e anziani rappresentano l’anima della parrocchia di Maria SS. Immacolata che con il passare del tempo si è trasformata in una grande famiglia, basata su legami forti che non fanno mai sentire soli.

Per avere maggiori informazioni e conoscere le modalità con cui poter fare la tua donazione clicca qui, sostieni l’impegno dei sacerdoti con un’offerta!