Maltempo, tromba d’aria nel Materano. Le previsioni

I problemi maggiori sono segnalati tra Policoro, Scanzano Jonico e Montalbano
Una tromba d’aria ha colpito la notte scorsa il Metapontino, la zona jonica lucana, in provincia di Matera: sono una cinquantina gli interventi dei Vigili del fuoco che si sono resi necessari a causa della caduta di alberi e pali della pubblica illuminazione. Già ieri l’allerta maltempo aveva portato alla chiusura delle scuole disposta dai sindaci in diversi Comuni, tra i quali Matera, dove sta piovendo da diverse ore.
Inoltre, il maltempo ha provocato danni ad alcuni tetti di case e capannoni.
I problemi maggiori sono segnalati tra Policoro, Scanzano Jonico e Montalbano (Matera). Secondo quanto si è appreso dai Vigili del fuoco, la pioggia intensa ha causato uno smottamento sulla strada provinciale 3, nei pressi di Ferrandina (Matera). Finora è comunque sotto controllo la situazione dei fiumi e dei torrenti.
Oggi martedì 12 novembre si prevede maltempo nelle prime ore della giornata con rovesci e temporali anche a carattere di nubifragio, ma in graduale attenuazione da ovest in giornata con tendenza a parziali schiarite. Ma solo temporanee, poiché entro sera sembra prospettarsi un nuovo peggioramento da ovest con ripresa di piogge e temporali in estensione dalla Basilicata alla Puglia.
Tendenza al miglioramento da mercoledì.