
Versi e musica per l’iniziativa promossa dalla Pro Loco
Si svolgerà il 19 agosto alle 21.00, a Senise, al Largo Castello, la quarta edizione de “La notte dei poeti. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Senise, ha come filo conduttore la poesia, in particolare il connubio tra poesia e musica.
Quest’anno la realizzazione artistica dello spettacolo è stata affidata all’Accademia Ducale centro studi musicali. Attraverso l’espediente del racconto si darà voce ad alcuni personaggi che, parlando di alcuni poeti lucani e in particolare Nicola Sole, esimio concittadino di Senise, ne leggeranno i versi.
Il testo dello spettacolo, curato da Giuseppe D’Amico, sarà arricchito da intermezzi musicali a cura di Filomena Solimando, soprano, Domenico Di Nella al violino, Carmine Lavinia al pianoforte, Giuseppe D’Amico al contrabbasso.
L’Accademia Ducale è l’unica istituzione del Sud Italia alla quale è stato concesso il Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. È patrocinata dall’Arcidiocesi di Acerenza, con la quale collabora nella formazione liturgico-musicale e opera d’intesa con l’Accademia Acal (Academia Corporis Animiquae Linguarum) Leiva’s di Klagenfurt, in Austria e con l’Associazione dei Lucani in Perù.
Ha sede a Pietragalla, al Palazzo Ducale, ed è in procinto di aprire sedi distaccate, tra cui una a Senise.