Uno tra i 5 più importanti e-commerce di food è made in Basilicata

15 luglio 2019 | 09:04
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Uno tra i 5 più importanti e-commerce di food è made in Basilicata

La forza di Sapori dei Sassi sta proprio nell’ottimizzare la gestione dei contatti, in modo da offrire un’esperienza al cliente impeccabile e da ripetere: si crea una vera e propria rete che unisce il produttore al cliente finale, attraverso la figura di mediazione dell’azienda

Acquistare prodotti online è diventata un’abitudine sempre più marcata che da qualche anno accompagna la quotidianità dei consumatori. A detta degli esperti, si tratta di un trend in costante crescita e destinato a subire un notevole incremento anche nei prossimi anni.

Le statistiche sostengono che i millennials, ossia le nuovi generazioni nate a cavallo degli anni 2000, siano stati i primi a rinunciare agli acquisti in un negozio fisico preferendo lo shopping online. Alcune ricerche di mercato evidenziano come, a livello europeo, il 61% di loro cerca informazioni sul web prima di effettuare qualsiasi tipo di acquisto.

Sapori dei Sassi, dalla Basilicata alla vetta dell’e-commerce alimentare italiano

Le aziende italiane che si occupano di e-commerce alimentare sono particolarmente attente nell’offrire prodotti capaci di rispondere alle esigenze di sicurezza alimentare. Hanno sviluppato proposte creative e dinamiche pronte a soddisfare le richieste che provengono dal mercato in un momento di forte espansione.
Tra le varie tipologie di vendite alimentari online possiamo identificare due gruppi: monotematici (quelli con una forte specializzazione) e altri che vendono svariati prodotti, anche di diverse località e regioni. Al di là di queste caratteristiche organizzative, ciò che li accomuna è la ricercatezza: per questo motivo si punta a proporre prodotti di qualità o tipici di un territorio, non acquistabili in un negozio tradizionale o in un qualsiasi supermercato.

L’azienda italiana Sapori dei Sassi ne è un virtuoso esempio. Nata nel 2008, si è rivelata capace di rispondere alle necessità di precise nicchie di mercato, fino a diventare uno tra i cinque più importanti e-commerce italiani.

L’attività di Giuseppe Carlucci e Angela Bottarini, i due titolari, è legata alla loro passione per il cibo come momento rituale (“fatta dalle persone per le persone”, recita il loro motto). I due decidono di concretizzare il loro sogno aprendo un negozio di alimentari nel centro di Matera, nel quale vendevano le tipicità del territorio, valorizzando il lavoro dei piccoli produttori locali. La loro attenzione e competenza fa sì che la loro proposta si concentri sulla riscoperta di sapori autentici e casalinghi.

L’idea di aprire un sito avviene successivamente e si sposa con delle concrete necessità: il negozio, che vendeva prodotti locali ai turisti, non riusciva però ad ampliare il proprio bacino di clienti. I loro acquirenti, infatti, per motivi geografici, anche volendo, non avevano la possibilità di comprare regolarmente i loro prodotti.

Così come le modalità, anche l’offerta è cambiata negli anni: in un primo momento venivano venduti solo prodotti lucani ma, dopo aver visto crescere i propri risultati, sono state coinvolte 600 eccellenze di Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia. La peculiarità della loro offerta sta nella consegna sicura in 24 ore dall’emissione dell’ordine: è un modello che garantisce puntualità e affidabilità nella consegna, assicurando prodotti freschi e appositamente imballati.

Queste necessità si sposano perfettamente col momento storico che stiamo vivendo, considerando che il settore del food occupa il secondo posto dopo la moda: l’esperenzialità e la possibilità di effettuare una spesa gourmet con prodotti DOP come i taralli pugliesi o la ‘nduja, con prelibatezze da servire direttamente in tavola.
In più, il cliente percepisce la concreta possibilità di supportare piccoli produttori locali, che realizzano i cibi con materie prime salutari e a km 0.

Strettamente correlato a questo motivo, esiste un altro aspetto, legato al benessere della persona: un’attenzione particolare nei confronti dei prodotti, della dieta mediterranea e sulle sue ripercussioni positive sulla qualità della vita.

La forza di Sapori dei Sassi sta proprio nell’ottimizzare la gestione dei contatti, in modo da offrire un’esperienza al cliente impeccabile e da ripetere: si crea una vera e propria rete che unisce il produttore al cliente finale, attraverso la figura di mediazione dell’azienda.

Il modello proposto da Angela e Giuseppe si è rivelato talmente efficace da rendere possibile la nascita di un altro canale e-commerce, PerlediGusto.it. Il sito si occupa della vendita dei più famosi vini italiani a supporto di Saporideisassi.it, uno dei più famosi portali dedicati alla vendita dei migliori prodotti tipici italiani.