


Traffico dirottato su viabilità secondaria
Nella scorsa notte lungo la Strada Provinciale che collega Potenza a Ruoti si è distaccato un costone di roccia che ha invaso la sede stradale costringendo la Provincia di Potenza a chiudere la strada ed a dirottare il traffico veicolare lungo arterie secondarie.
Già da tempo – afferma Franco Gentilesca Capogruppo di “Ruoti 2017” – avevo inoltrato una segnalazione all’ente chiedendo un intervento di ripristino alla rete di contenimento che presentava evidenti segni di cedimento strutturale ed era facile immaginare che a breve ci sarebbe stato, come di fatto è avvenuto nella tarda serata di ieri, il distacco con l’invasione dei massi lungo la sede stradale.
Purtroppo, gli interventi avvengono sempre a fatto già accaduto – prosegue Gentilesca – e per fortuna il cedimento è avvenuto nelle ore notturne dove il traffico veicolare è molto limitato e non in un’ora di punta come nella prima mattinata dove passano molti autobus provenienti da Ruoti e dai paesi limitrofi pieni di studenti aggiunto alle tante persone che percorrono l’arteria per recarsi al lavoro nel capoluogo.
Questa – conclude Gentilesca – è solo la punta dell’iceberg della situazione strutturale il cui versa la S.P. ex SS 7 che, come anzidetto, è stata oggetto da parte del Gruppo “Ruoti 2017”, e ritengo sia opportuno avviare una discussione con il coinvolgimento di Regione, Provincia e Comuni al fine di avviare una programmazione che consenta di aumentare la manutenzione e la messa in sicurezza così da diminuire i disagi recati alle centinaia di persone che ogni giorno attraversano questo tratto di strada.
Franco Gentilesca Capogruppo “Ruoti 2017”