Il Gubernator deve essere optimus

21 febbraio 2019 | 10:53
Share0
Il Gubernator deve essere optimus

Le considerazioni di una “non addetta ai lavori” sulle prossime elezioni regionali

Si cominciano a leggere nomi, notizie, sui candidati alla Presidenza della Regione. Le mie semplici considerazioni da non addetta ai lavori sono strettamente legate alla formazione classica, all’armonia ed all’eleganza nei comportamenti, all’amore per l’esattezza delle parole.

Perciò mi soffermo sul significato di Gubernator: governatore, pilota, navigatore, nocchiere, timoniere, ufficiale di navigazione e di rotta.  Se si prescinde da queste caratteristiche, dovrebbero ritirarsi tutti gli aspiranti.

Aveva mostrato molto interesse per questo incarico una nota e brava giornalista, non vissuta nelle regione perchè il suo lavoro l’ha portata altrove. La permanenza ed il gomito a gomito con i politici del posto le hanno fatto cambiare idea: si ritira, motivandone le ragioni.  Qui ha sentito e visto fare solo inciuci. Serissima e coraggiosa.

In tv ho anche visto più volte un visino che io ho sempre accostato all’immagine di un “pio-pio” dal musetto appuntito e grandi occhi neri in cerca di cibo. Corre anche lui o si accoda? Davvero, per mia disinformazione, non ho mai capito che cosa abbia fatto per i suoi concittadini e come abbia speso le sue…deboli forze. Pio-pio, colui che spera.

Nelle veloci immagini che scorrono in tv ho visto tanta gente attorno agli aspiranti alla Presidenza: molti sono indagati. Le Umbrae. Costoro, come narra la leggenda della madre di S Pietro, grande peccatrice aspirante alla salvezza, grazie al figlio santo, si sono aggrappati, come lei, ad un’ esile corda di cipolla  (in Piemonte il fusto è di patata), per risalire, riemergere, ma tanto hanno scalciato per scacciare altri alla ricerca di salvezza da far sfilacciare e spezzare definitivamente la corda. Tutti giù sotto il peso dei loro peccati.

Ed è anche arrivato”Baffone”. Quante volte, da piccola, ho sentito: “adda venì Baffon’!” Costui è pluridecorato, plurilaureato. Ha studiato e molto! Non so nulla di lui, se non che è un generale lucano. Nè l’ho sentito parlare. Che si può sapere davvero di un uomo? Il pedigree ce l’ha, Baffone. E dice che vuole ascoltare le esigenze dei lucani: promessa accattivante perché da noi non parla più nessuno.

Che cosa dovrebbero dire contadini della Val d’Agri, che hanno visto nascere agnelli o caprette deformi? o cittadini che, da quelle parti, non possono bere acqua dai rubinetti? o gli abitanti che hanno la casa a due passi da mostruose pale eoliche, snervanti, rumorose e cadenti perché mal sistemate?

Il Gubernator deve essere optimus. Tranquillus atque aequabilis (equilibrato), etiam in gravissimo discrimine. Ora e qui la situazione è gravissima.

Maria Teresa D’Aiuto