Sindacati |
Cronaca
/

Appalti pubblici, Cisl propone protocollo d’intesa alla Regione

19 febbraio 2019 | 16:13
Share0
Appalti pubblici, Cisl propone protocollo d’intesa alla Regione

La proposta del sindacato mira a tutelare i diritti dei lavoratori e a ridurre conflitti e contenziosi nelle gare d’appalto

La Cisl Basilicata lancia l’idea di un protocollo d’intesa con le stazioni appaltanti per la qualità e la tutela del lavoro negli appalti di lavori, servizi e forniture. La proposta sarà presentata venerdì 22 febbraio alle 9:30 nella sala Ugo Bianchi della Cisl regionale.

Dopo un lungo lavoro di confronto e di elaborazione, che ha coinvolto le federazioni interessate al tema degli appalti pubblici- si legge in una nota- il sindacato ha messo a punto una bozza di protocollo da sottoporre alla Regione Basilicata per una gestione ordinata dei cambi d’appalto e per assicurare la piena applicazione della cosiddetta clausola sociale a tutela dei livelli occupazionali e salariali.

Un tema spinoso, quello degli appalti in Basilicata, che ha registrato negli ultimi anni un notevole incremento dei contenziosi e dei conflitti, come dimostrano le numerose vertenze nel settore delle pulizie, della vigilanza, delle manutenzioni, etc.