Vaglio, maggioranza dice no a mozioni su mensa biologica, petrolio e inquinamento elettromagnetico

18 gennaio 2019 | 10:52
Share0
Vaglio, maggioranza dice no a mozioni su mensa biologica, petrolio e inquinamento elettromagnetico

Presentate dal gruppo di minoranza “Vaglio in Movimento”

Il Gruppo Vaglio in Movimento per impegnare Sindaco e Giunta su temi che riguardano l’ambiente, la qualità della vita e la salute dei propri concittadini, durante l’ultimo consiglio comunale in seduta straordinaria ha dovuto “incassare” un secco no a tutte le mozioni proposte dal Gruppo, su temi relativi alla tutela del territorio, della qualità della vita dei propri cittadini e della salute della propria comunità. 

Un incomprensibile No privo di argomentazioni e contenuti, solo per contrastare ideologicamente le iniziative della minoranza. Unica nota di “colore”, il “pittoresco” intervento di un componente della maggioranza non nuovo ad atteggiamenti connotati dalla inerzia amministrativa e politica del comune di Vaglio Basilicata, facendo allegare al verbale del consiglio una dichiarazione scritta priva di contenuti e al limite della provocazione.

Il Gruppo Vaglio in Movimento basito ed incredulo deve suo malgrado denunciare il totale disinteresse rispetto ai temi proposti. Appare folle il continuo trincerarsi dietro “ovvietà” e lavori a porte chiuse, dimenticando o ignorando il principio della trasparenza. La minoranza, ha più volte richiesto allo stesso Sindaco, di affrontare apertamente e con spirito di collaborazione i temi che mirano al “bene comune” e dell’intera comunità, senza però vedere soddisfatto il legittimo appello.

Le proposte di Vaglio in Movimento attraverso lo strumento della “Mozione” manifestano la volontà di condividere temi e programmi per il bene della nostra comunità e iniziare, se mai ci fosse volontà, ad avviare un percorso di progettazione partecipata orientato al futuro.

Come si può essere così poco sensibili in materia ambientale, sulla qualità della vita e sulla salute dei propri cittadini?

Alle parole non corrispondono fatti, alle dichiarazioni non seguono azioni,  una maggioranza che con il suo No lascia trasparire la mancata volontà di avere una chiara e netta presa di posizione nei confronti delle compagnie petrolifere affinché il territorio Vagliese non sia interessato a nuovi sondaggi ed eventuali trivellazioni petrolifere future; votano contro la delocalizzazione delle antenne situate nel paese e votano contro al monitoraggio sulle esposizioni da onde elettromagnetiche dei propri cittadini e infine votano contro l’istituzione di una mensa biologica senza alcun onere aggiuntivo per le famiglie.

La nostra cittadina e i vagliesi non meritano e non hanno bisogno di questo tipo di amministratori, di chi intende la cosa pubblica materia amministrativa a titolo personale, di chi alimenta lo scontro e non il confronto tra parti che hanno in comune lo stesso obiettivo al di là degli schieramenti su questioni che meriterebbero ben altra attenzione e un adeguato approfondimento”.

Noi questo non lo consentiamo: se la maggioranza fugge su questi temi, noi continueremo ad incalzarla con coerenza e responsabilità.

Gruppo consiliare “Vaglio in movimento”