Elezioni regionali Basilicata, il Tar accoglie il ricorso del M5S. Al voto entro il 30 marzo

10 gennaio 2019 | 17:16
Share0
Elezioni regionali Basilicata, il Tar accoglie il ricorso del M5S. Al voto entro il 30 marzo

La decisione è arrivata dopo una lunga Camera di Consiglio. Entro 20 giorni i comizi elettorali

Il Tar della Basilicata, nell’udienza presieduta dal giudice Giuseppe Caruso, ha accolto il ricorso del M5S, (presentato da Antonio Mattia, candidato presidente unitamente ai consiglieri regionali pentastellati Gianni Leggieri e Gianni Perrin) contro il decreto della Giunta della presidente facente funzioni, Flavia Franconi, con cui la data delle elezioni regionali era stata posticipata al 26 maggio 2019 in accorpamento con le lezioni Europee.

In Basilicata, per il rinnovo della presidente della Giunta e del consiglio regionale di sarebbe dovuto votare a novembre 2018.

“Non contemplando nè la legge regionale di riferimento nè quella statale di cornice n 165 del 20014 alcuna previsione che imponga la celebrazione delle elezioni regionali in concomitanza con quelle del Parlamento europeo-scrive il Tar- risulta preclusa l’eterointegrazione di tale quadro disciplinare con quanto previsto dal ripeturo articolo 7 del dl 98 del 2011 derivandone l’illegittimità del decreto di indizione dei comizi elettorali che di tale ultima disposizione ha fatto diretta applicazione, travalicando gli stretti limiti temporali imposti dalle norme effettivamente applicabili”.

“La Regione- scrivono ancora i giudici del Tar -intimata dovrà provvedere a convocare nel termine utile di venti giorni dalla comunicazione della presente decisione i comizi per le elezioni  del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio Regionale della Basilicata da tenersi nella data utile più ravvicinata”. Data che dovrebbe essere individuata tra il 17 e il 30 marzo prossimi. 

In Basilicata, per il rinnovo della presidente della Giunta e del Consiglio regionale di sarebbe dovuto votare a novembre 2018 ma il provvedimento assunto dalla Giunta aveva fatto slittare la data del voto a maggio 2019.

Non accolto il ricorsi presentato dal coordinatore di Idea Basilicata, Francesco Pagano ritenuto inammissibile. In attesa di essere deciso il ricorso presentato dal consigliere comunale di Ruoti, Franco Gentilesca unitamente all’associazione Ancac.