Pisticci, Miolla (Sinistra Italiana): “Comune a rischio pre-dissesto?”
“Ricorso all’anticipazione di tesoreria è un indice sintomatico di un grave squilibrio strutturale. Chiediamo al sindaco chiarimenti”
Con diverse delibere di giunta comunale l’amministrazione Verri ha svuotato il fondo di riserva, ha dimezzato il fondo di riserva di cassa e ha deliberato un’anticipazione di tesoreria per più di 3.000.000,00 di euro per pagare le spese correnti. Sono state anche prelevate dal fondo di riserva somme per il pagamento dell’indennità del Sindaco e dell’aspettativa degli assessori di dubbia straordinarietà.
Gli atti adottati e in particolare il ricorso all’anticipazione di tesoreria è un indice sintomatico di un grave squilibrio strutturale, espressione dell’incapacità dell’Ente di far fronte con le entrate ordinarie ai pagamenti.
In relazione a tale condotta chiediamo al sindaco Verri di spiegare le ragioni dell’adozione di dette delibere e se il ricorso all’anticipazione di tesoreria serve per far fronte solo a momentanei problemi di liquidità o nasconde situazioni di preoccupante criticità.
Una delle prime conseguenze delle delibere adottate è l’impegno di spesa per il pagamento di interessi pari ad 10000,00 euro a favore della Banca- tesoriera, somme che pesano direttamente sulle tasche della popolazione.
Senza voler fare allarmismi, crediamo che l’amministrazione comunale debba dare rassicurazioni ai cittadini, sempre più vessati da tasse e rincari, circa la stabilità economico-finanziaria del Comune.
Giuseppe Miolla coordinatore provinciale di Sinistra Italiana