Siti web e blog aziendali: un binomio vincente per la comunicazione online

22 novembre 2018 | 09:54
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Siti web e blog aziendali: un binomio vincente per la comunicazione online

Quando si parla di siti internet occorre non improvvisare, bensì programmare un’adeguata strategia di comunicazione e di presentazione della propria identità, della propria storia e del proprio valore

Per un’azienda nel nuovo millennio è pressoché fondamentale assicurarsi un’ottima comunicazione anche sul web. Possedere un sito internet efficace, completo ed accattivante, sia dal punto di vista grafico, sia dal punto di vista dei contenuti, è necessario per presentarsi nel modo giusto ad un’ampia platea di potenziali clienti.

Quando si parla di siti internet, tuttavia, occorre non improvvisare, bensì programmare un’adeguata strategia di comunicazione e di presentazione della propria identità, della propria storia e del proprio valore. Possedere un sito senza destinargli le dovute attenzioni ed investimenti congrui può risultare inutile, se non controproducente, dal momento che una vetrina poco aggiornata o mal presentata può far perdere credibilità nei visitatori.

Per ovviare a queste problematiche e per rendere la presenza sulla rete più importante e convincente, molti siti web sono oggigiorno muniti di una sezione destinata al blog, ovvero una pagina in cui l’azienda, attraverso le parole di un copywriter, propone spunti di riflessione, articoli e aggiornamenti sulla propria realtà o comunque attinenti al settore di interesse.

I vantaggi di un blog aggiornato e di qualità

Vediamo nel dettaglio perché aprire un blog aziendale. Il blog è uno strumento molto efficace per un sito internet, specialmente per quelle piattaforme che non hanno spesso aggiornamenti o possibilità di condividere delle novità con una certa periodicità.

Attraverso le pagine del blog aziendale, infatti, è possibile mantenere vivo l’interesse di visitatori e clienti con contenuti di qualità, che aiutino ad apprezzare la propria realtà di valore e che siano comunque attinenti alla tipologia del business.

Si tratta a tutti gli effetti di uno strumento di engagement, con il quale non soltanto si porta avanti un lavoro di fidelizzazione dell’utenza, ma si accresce anche la propria autorità e la propria credibilità.
Oltre a questi fattori, non meno importanti sono i benefici che un blog può portare a livello di indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca. Pubblicando in maniera costante degli aggiornamenti e degli articoli di qualità, preferibilmente SEO oriented, è infatti possibile accrescere e rafforzare la propria efficacia sulle parole chiave con le quali si intende farsi raggiungere dai visitatori.

Se il lavoro SEO sui metadati delle pagine si conclude nel momento in cui vengono definiti title e description, con gli update del blog si è in grado di proseguire questo lavoro certosino nel tempo e di posizionarsi sempre meglio su Google e sugli altri motori di ricerca.
Per avere un blog di qualità e affinché i contenuti pubblicati siano validi in ottica SEO è opportuno affidarsi ad un copywriter esperto, che sappia trovare le parole e la forma giusta per presentare agli utenti il messaggio che si vuol trasmettere. Anche in questo caso è bene lasciare da parte l’improvvisazione, per non vanificare le potenzialità di uno strumento così efficace.