Petrolio |
Basilicata
/

La Terra dell’Oro Nero, e le inchieste sul caso Basilicata. Il Wwf presenta a Potenza il lavoro di De Stefano

26 novembre 2018 | 16:37
Share0
La Terra dell’Oro Nero, e le inchieste sul caso Basilicata. Il Wwf presenta a Potenza il lavoro di De Stefano

Giovedì 29 novembre al teatro Stabile

Il 29 novembre, alle 18, nella Sala degli Specchi del Teatro Stabile, in Piazza Mario Pagano, a Potenza, si terrà la presentazione del libro “La terra dell’oro nero. Analisi delle inchieste sul caso Basilicata”, tesi di laurea della giornalista Donatella De Stefano. L’iniziativa inserita nel cartellone dell’Autunno Lettarario, è organizzata dall’Associazione WWF 

Il testo sviluppa un’analisi sulle conseguenze che ha prodotto l’estrazione petrolifera nel territorio. Il campo d’indagine utilizzato è l’inchiesta: un tipo di giornalismo che tenta di scoprire verità nascoste, meccanismi causali, protagonisti “non visibili”, ignoti nessi temporali e motivazionali. Non è una semplice narrazione ma è una ricostruzione di fatti realmente accaduti. 

L’oro nero in Basilicata- spiega l’autrice- si articola in quattro piste: politica-storica, economica, sociale e mediatica e ambientale. La pista storico-politica raccoglie, in primis, cenni storici dell’estrazione petrolifera nel territorio lucano a partire dal 1902. Da tali dati è analizzato e ricavato, poi, il processo politico avvenuto in Basilicata, ed in particolare sugli accordi presi tra le società private (Eni e Total) e tra la Regione e lo Stato. La pista economica si focalizza sulle royalties, corrisposte dalle società petrolifere, corrispondenti a una serie di interventi sul territorio. La pista sociale e mediatica si occupa di rilevare le testimonianze dei cittadini preoccupati per il loro stato di salute, quella ambientale delle preoccupazione per l’inquinamento prodotto dall’attività di estrazione-

Lo scopo ultimo del lavoro-conclude De Stefano- è stato quello di realizzare un’analisi delle inchieste sviluppate dai giornali nazionali e locali sul “caso Basilicata” da cui trarne osservazioni tecniche attraverso due schede d’analisi, una per i reportage giornalistici e i blog in forma scritta e l’altra per le inchieste e i reportage in forma video.

Donatella De Stefano è nata a Sapri, il suo paese di origine è Lauria ma vive a Potenza. Giornalista è laureata in Professioni dell’Editoria e del Giornalismo alla Sapienza di Roma, nel 2016 e “La terra dell’oro nero. Analisi delle inchieste sul caso Basilicata” non è altro che la sua tesi di laurea. Collabora con il quotidiano on-line Basilicata24. 

Oltre all’autrice interverranno, la direttrice del quotidiano on-line Basilicata 24, Giusi Cavallo, e il delegato regionale WWF Basilicata, Mario Musacchio.