Sanità pubblica |
Cronaca
/

Deve fare la visita per il dosaggio del farmaco: prima data utile fra un anno. Pagando, fra una settimana

30 ottobre 2018 | 16:48
Share0
Deve fare la visita per il dosaggio del farmaco: prima data utile fra un anno. Pagando, fra una settimana

Ennesima segnalazione da parte di una donna. “A che serve l’esenzione ticket per patologia se poi devo pagare per far prima?”

La storia si ripete e il copione è sempre lo stesso di tante altre segnalazioni che abbiamo ricevuto sui tempi d’attesa, biblici, per effettuare una visita medica in una struttura pubblica.

Questa volta parliamo di Potenza e precisamente del Polo Sanitario Madre Teresa di Calcutta a cui la scorsa settimana si è rivolta una donna per prenotare una visita. 

Avendo subito un intervento chirurgico alla tiroide la signora deve fare periodicamente visite da uno specialista per regolare il dosaggio della compressa che assume e che serve a garantire corretto funzionamento della tiroide.  Per questo motivo la donna ha ottenuto anche l’esenzione ticket in quanto la disfunzione di cui soffre è patologica.

La visita dunque è necessaria, ma l’addetto allo sportello le dice che la prima data utile è tra un anno, (ad altri prima di lei era andata anche peggio dovendo attendere due anni) a meno che…A meno che non paghi la visita usufruendo del servizio intramoenia e sborsando 102 euro. In questo caso i tempi si accorciano e la visita può farla entro una settimana. 

Perplessa la signora si chiede “a cosa serve quindi l’esenzione ticket per patologia se poi per curarmi devo fare la visita a pagamento? Mi auguro che questa segnalazione -aggiunge speranzosa- possa servire a tante altre povere persone che si sono trovate o si troveranno nella mia stessa situazione”.