Sindacati |
Basilicata
/

Ferrandina, Usb: “Al Comune democrazia alla deriva”

21 settembre 2018 | 13:27
Share0
Ferrandina, Usb: “Al Comune democrazia alla deriva”

“L’ente è ridotto a mera gestione del potere ed il sindaco”

La situazione nel Comune di Ferrandina, e non solo, è lo specchio di una deriva pericolosa in cui sta precipitando la Pubblica Amministrazione nella Regione Basilicata. L’esempio di Ferrandina è davvero eclatante: il Comune è ridotto a mera gestione del potere ed il sindaco ha una scarsa considerazione delle istituzioni . E’ venuto meno il rispetto delle regole e delle leggi in materia di trasparenza e corrette relazioni con altri soggetti istituzionali.

L’arroganza del potere a Ferrandina porta l’Amministrazione al mancato rispetto delle sollecitazioni che pure arrivano da altri organismi (vedi Difensore Civico di Matera) e a perseverare nel comportamento a dir poco esilarante di noncuranza nel rispondere alle PEC (posta elettronica certificata) e nel non rispettare le regole sulla trasparenza. Ancora oggi si pubblicano atti senza gli allegati. I numerosi interventi di questa organizzazione sindacale hanno messo a nudo le problematiche riguardanti la gestione del personale e la mancata trasparenza.

Il silenzio assordate dell’ Amministrazione (sempre investita di quanto accade) è la chiara volontà di una politica che ormai si sente padrona assoluta di tutto e si sente di godere di impunità totale. Ancora una volta si stigmatizzano le numerose carenze dell’Ente soprattutto in materia di trasparenza (il sito riferito a tale questione è veramente privo di ogni documento che interessa i dipendenti ed in particolare la Contrattazione Decentrata).

Usb ha fatto richiesta di copia dell’ultimo Contratto Decentrato al fine di tutelare i propri iscritti e tutti i lavoratori, ma nessuna risposta arriva in merito. Usb ha fatto richiesta di accesso agli atti per visionare alcuni documenti e anche su questo nessuna risposta. Evidentemente la nostra presenza nel Comune di Ferrandina non è gradita perchè ha messo in luce tutte le mancanze dell’Amministrazione Comunale che vengono fuori da molti anni. Usb non farà nessun passo indietro circa il rispetto dei contratti e dei diritti e doveri dei dipendenti.

Francesco Castelgrande, coordinatore Usb Basilicata