Furbetti del Fisco |
Cronaca
/

Evade oltre 160mila euro, libero professionista di Potenza pizzicato dalla Finanza

25 settembre 2018 | 16:31
Share0
Evade oltre 160mila euro, libero professionista di Potenza pizzicato dalla Finanza

Dopo i controlli delle Fiamme Gialle l’uomo è stato segnalato

La Guardia di Finanza di Potenza, ha scoperto un professionista, operante nella Provincia, che ha nascosto al Fisco oltre centosessantamila euro tra compensi non dichiarati e quelli non contabilizzati.

Il soggetto è stato individuato attraverso le banche dati in uso alla Guardia di Finanza, che hanno consentito di sviluppare una specifica analisi di rischio e di rilevare significativi elementi di pericolosità sotto il profilo tributario, originando una mirata e preordinata attività di controllo.

In particolare, già in sede di accesso, il contribuente sottoposto a verifica non ha esibito la prescritta contabilità per i periodi d’imposta esaminati, ovverosia dal 2013 al 2018.  Lo stesso, inoltre, è risultato essere un evasore totale, non avendo presentato le dichiarazioni dei redditi per tutte le annualità revisionate per cui sono scaduti i termini per ottemperare ai relativi obblighi.

Il libero professionista, in tal modo, ha sottratto a tassazione notevoli importi, evadendo imposte dirette per più di trentatremila euro e un’I.V.A. dovuta di circa trentaseimila euro.