Prevenzione e contrasto |
Cronaca
/

Criminalità nel Materano, guardia alta dei Carabinieri

20 settembre 2018 | 12:05
Share0
Criminalità nel Materano, guardia alta dei Carabinieri
Criminalità nel Materano, guardia alta dei Carabinieri
Criminalità nel Materano, guardia alta dei Carabinieri
Criminalità nel Materano, guardia alta dei Carabinieri

Intensificata l’attività di controllo in particolare sulla fascia jonica

Nella giornata del 19 settembre, nel territorio della Provincia di Matera è stata intensificata l’azione dell’Arma dei Carabinieri per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni delinquenziali, servizi che hanno anche interessato la fascia costiera jonico-metapontina, in particolare i comuni di Policoro e Scanzano Jonico, località recentemente interessate da alcuni episodi criminali.

L’attività -fa saper in una nota il Comando provinciale Carabinieri di Matera- è stata svolta con l’impiego simultaneo di militari delle Stazioni e dei Nuclei Radiomobili di pronto intervento, supportato da un elicottero del servizio aereo dell’Arma del 6° Nucleo di Bari, richiesto per il monitoraggio ed il controllo dall’alto del territorio provinciale, in coordinamento e collegamento radio con le pattuglie impiegate a terra.

La tipologia dei servizi effettuati rappresenta il rafforzamento della strategia già messa in atto dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera nel corso della stagione estiva, secondo le linee guida impartite dal Comando Legione Carabinieri Basilicata, finalizzata ad accrescere gli standard di sicurezza a tutta la cittadinanza.

Nel corso dei controlli 140 persone e 105 automezzi sono stati controllati, cinque persone denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica, delle quali una per detenzione di stupefacenti, due per guida in stato di ebrezza, una per minaccia aggravata ed una per simulazione di reato. Sono stati sequestrati 15 grammi di marjuana, una persona segnalata alla Prefettura per possesso di stupefacenti. Elevate 17 contravvenzioni per violazione delle norme del Codice della Strada, per un totale di 5.150 euro, 26 automobilisti sono stati sottoposti ad accertamento con l’utilizzo di etilometro, 2 patenti di guida ritirate, controllate 15 persone sottoposte a provvedimenti ristrettivi della libertà e 13 esercizi commerciali e circoli ricreativi.