
Tre le tappe in Basilicata del compositore e cantautore lucano
A poco più di un mese dall’uscita del singolo La Tua Giostra – terzo brano estratto dal concept album “Di Passaggio” che ha segnato l’esordio di Luciano Nardozza nel pop d’autore in italiano – il chitarrista, compositore e cantautore lucano torna nella sua terra di origine con tre tappe del suo nuovo tour estivo, Di Passaggio Reload Tour.
Dopo aver guadagnato il podio al Varigotti Festival con un brano inedito, e aperto a Ventimiglia il concerto dei Modena City Ramblers, il tour di Luciano Nardozza arriverà in Basilicata il 9 agosto partendo da Rionero in Vulture – con un concerto nel cortile del settecentesco Palazzo Giustino Fortunato, in pieno centro storico – per approdare poi nelle piazze di Villa d’Agri (10 agosto) e Grassano (18 agosto) e concludersi appena fuori regione, a Polla (Salerno), il 19 agosto.
Il live di Luciano Nardozza è un emozionante viaggio attraverso le relazioni interpersonali, amorose e non solo, raccontate con toni e atmosfere variegati, spesso con ironia e leggerezza pur toccando situazioni dolorose, in quindici brani originali legati a formare un tutt’uno nel concept album Di Passaggio. La maggior parte delle canzoni si focalizza sul dispiegarsi dei vari momenti di una storia d’amore, evocando e narrando le emozioni legate all’innamoramento, all’idillio, al tradimento, alla confusione, alla separazione, alle numerose riflessioni a posteriori, al superamento della rottura. In scaletta trovano spazio anche poche cover di artisti come Tiromancino, Riccardo Sinigallia e Niccolò Fabi riarrangiate dal musicista, che vanta una carriera da arrangiatore e compositore di oltre quindici anni.
Ad accompagnare Luciano Nardozza nel Di Passaggio Reload Tour sono tre musicisti professionisti: Nicola Caruso (tastiere), Antonello De Luise (basso), Fabio Ferrante (batteria e percussioni); la direzione tecnica è affidata invece ad Angelo Nardozza.
Ecco in dettaglio le tappe lucane del minitour di Luciano Nardozza (tutti i concerti sono ad ingresso gratuito):
9 agosto – Rionero in Vulture (PZ), Palazzo Giustino Fortunato
10 agosto – Villa D’Agri (PZ), piazza Zecchettin
18 agosto – Grassano (MT), piazza della Liberà
19 agosto – Polla (SA) – Fifties