E’ lucano uno dei migliori sette contrabbassisti non statunitensi
Pippi Dimonte giovane compositore è originario di Bernalda
Giuseppe “Pippi” Dimonte è un giovane bassista, contrabbassista e compositore che ha iniziato gli studi classici al Conservatorio Duni di Matera all’età di 14 anni. A 19 anni si trasferisce a Bologna per continuare gli studi al Conservatorio Martini in ambito jazz che ormai è la sua nuova grande passione.
Qui lo notano subito e viene chiamato a far parte dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori diretta da Franco Piersanti per uno spettacolo con il regista Nanni Moretti. Inizia quindi una serie di collaborazioni a tutto campo dapprima in band con gli altri studenti del Conservatorio e poi mano mano con musicisti di fama internazionale quali Antoine Boyer, Sebastien Ginieux, Adrien Moignard, Tolga During, Nilza Costa, Fabio Curto, Teodosii Spassov ecc. Nonostante la giovane età (classe 1991) ha suonato in club e teatri di vari paesi quali Spagna, Francia, Olanda, Svizzera. Germania, Polonia, Romania oltre che in varie città italiane.
Ha pubblicato tre CD con brani tutti di sua composizione in cui il basso elettrico o il contrabbasso sono i protagonisti indiscussi di tutte le tracce: Morning Session (Fonofabrique 2014) – Pippi Dimonte & Overcrowded Duo – un album Jazz-Funk-Fusion stile Jaco Pastorius; Hieronymus (Fonofabrique 2016) – Pippi Dimonte 5tet – (Current Jazz) dedicato a Hieronymus Bosch con brani composti dopo aver visto una mostra dell’enigmatico pittore fiammingo. Questi due Cd si possono ascoltare su https://pippidimonte.bandcamp.com
Trio Mezcal (Majara 2018) con il trio omonimo genere Mediterranean Jazz Progressive da ascoltare su Amazon Music https://www.amazon.it/Trio-Mezcal/dp/B07BCKRT4R/ref=sr_1_2/258-5085938-3548651?s=dmusic&ie=UTF8&qid=1532775256&sr=1-2-mp3-albums-bar-strip-0&keywords=Mezcal+Tr%C3%ADo
Nel 2016 con il brano “Neukölln” (dall’album Hieronymus) vince il premio Best Composition al Festival Jazz di Sibiu (Romania) e sempre nello stesso anno il premio Best Instrumentist (Contrabbasso) al Festival Jazz in the Park di Cluj-Napoca (Romania).
Fra i tanti riconoscimenti e recensioni la rivista jazz americana “Bird is The Worm” lo ha inserito nella lista dei migliori sette contrabbassisti non statunitensi del 2016 per la realizzazione dell’album Hieronymus. Su Google è possibile leggere le numerose recensioni o articoli a lui dedicati. Pippi Dimonte è inoltre presente su YouTube in oltre un centinaio di video sia come leader sia come sideman, in quest’ultimo ruolo è presente anche in diversi album realizzati per altri.
Musicista professionista originario di Bernalda vive a Bologna ed è sempre in giro per l’Italia e l’Europa con progetti sempre differenti che gli consentono di esprimersi con grande versatilità in ogni contesto musicale. Per il prossimo autunno ha in programma un Tour in Cina per partecipare allo Shanghai World Music Festival.