Specie animali |
Ambiente
/

Ennesimo esemplare di rara Lontra morto investito

30 luglio 2018 | 09:26
Share0
Ennesimo esemplare di rara Lontra morto investito
Ennesimo esemplare di rara Lontra morto investito
Ennesimo esemplare di rara Lontra morto investito

Ritrovato lungo la statale 653 “Sinnica”

Domenica 29 luglio ennesimo ritrovamento di una rara Lontra vittima del traffico veicolare lungo la statale 653 “Sinnica”. Grazie alla segnalazione pervenuta al Cras di Matera da parte di Cristiano Liuzzi e Fabio Mastropasqua, due naturalisti pugliesi che viaggiavano su quella strada, è stata subito avviata una iniziativa per tentare di recuperare la carcassa dell’esemplare, evitandone la distruzione, e destinare i suoi resti alla ricerca scientifica. A seguito della segnalazione il Cras ha subito attivato la macchina del recupero secondo un preciso protocollo indicato dal Piano Nazionale di Azione per la Lontra.


Questo ultimo ritrovamento- ha spiegato il responsabile del Cras Matteo Visciglia- conferma la pericolosità della Statale Sinnica per l’attraversamento da parte delle lontre e ciò è confermato dall’elevato tasso di investimento di esemplari di questo raro mustelide in alcuni tratti. In Basilicata ed essere a forte impatto sulla conservazione della Lontra sono però anche altre arterie importanti come la Ionica, la Basentana, la Fondo Valle dell’Agri, la Saurina, ecc. Si tratta di una rete stradale che quasi sempre corre parallela ai fiumi, habitat naturali della specie da millenni, e quindi rappresenta una vera e propria trappola mortale per decine di esemplari negli ultimi anni.

La Lontra è considerata specie di elevato interesse naturalistico in Italia e perciò tutelata da molte leggi e normative nazionali ed europee. Chiunque noti lontre ferite o morte sulle strade è pregato di segnalarlo alle autorità competenti affinchè venga effettuato il soccorso o il recupero del corpo. In caso di difficoltà possono essere contattati i CRAS che potranno attivarsi per coordinare le operazioni di recupero, come avvenuto in questo caso”.