Scanzano Jonico |
Basilicata
/
Cronaca
/

Rogo Asso Fruit Italia, Badursi: “Nessuna richiesta estorsiva, chiediamo maggior controllo del territorio

15 aprile 2018 | 09:21
Share0
Rogo Asso Fruit Italia, Badursi: “Nessuna richiesta estorsiva, chiediamo maggior controllo del territorio

“Fiduciosi nel lavoro che stanno svolgendo già in queste ore le competenti autorità”

“Esprimiamo forte preoccupazione per quanto accaduto: l’atto incendiario apparirebbe di natura dolosa, saranno ovviamente le indagini a chiarire la dinamica e la natura del rogo che ha interessato il magazzino di pertinenza di Asso Fruit Italia”, così il direttore generale di Asso Fruit Italia, Andrea Badursi ha commentato l’evento incendiario verificatosi nella notte fra sabato (14 Aprile) e domenica ai danni dell’organizzazione di produttori che ha sede e opera attivamente nel territorio di Scanzano Jonico, località Parisi.

“Alcuni giorni fa, le fiamme hanno interessato l’Apofruit, cooperativa che ha una sede operativa a Scanzano Jonico nelle immediate vicinanze di Asso Fruit Italia. Riponiamo fiducia nel lavoro che stanno svolgendo gli investigatori e gli organi inquirenti a tutti i livelli. Non abbiamo ricevuto richieste estorsive di alcun tipo. Agli investigatori abbiamo fornito accesso alle registrazioni del sistema di videosorveglianza attivo nella sede Asso Fruit Italia che ospita gli uffici amministrativi e il vicino magazzino di lavorazione”, ha aggiunto Badursi.

Francesco Nicodemo – presidente Asso Fruit Italia e general manager di Nicofruit – primo ad accorrere sul posto,  ha detto: “Chiediamo, alla luce dei recenti fatti che hanno coinvolto il comparto ortofrutticolo di Scanzano, che siano intensificati i controlli affinché sia assicurata la sicurezza dei lavoratori, dei cittadini e delle aziende coinvolte che offrono importanti opportunità di lavoro e di crescita economica e sociale all’intero comprensorio”.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Policoro e i Carabinieri di Policoro. Le fiamme – che hanno interessato una porta di carico del magazzino – sono state spente tempestivamente. Si è così evitato che si propagassero all’interno del magazzino e ai vicini uffici amministrativi.

Sono stati raccolti reperti e materiale utile che sarà analizzato dalla competenti autorità.