Conflitto di interessi? |
Basilicata
/
Cronaca
/

Confindustria assume la figlia del sindacalista. Polemiche e perplessità

5 aprile 2018 | 11:39
Share0
Confindustria assume la figlia del sindacalista. Polemiche e perplessità

Si tratta della figlia del segretario generale dell Uil di Basilicata Carmine Vaccaro

Mia figlia ha fatto una selezione”. Così Carmine Vaccaro, segretario generale della Uil Basilicata, risponde alla notizia che riguarda l’assunzione di sua figlia in Confidustria Basilicata, pubblicata sul Fatto Quotidiano.it. 

Flavia Vaccaro, 20enne, ragionieria,  è stata assunta a tempo pieno in Conforma, la società di Confidustria che si occupa di formazione e aggiornamento professionale. Ha un contratto a tempo determinato che scadrà nel 2019.

Il padre, Carmine, ci tiene a spiegare- contattato da Il Fatto quotidiano- che sua figlia quel posto se lo è meritato. “Non doveva lavorare perché figlia di un sindacalista?” risponde al giornalista. E anche da Confidustria, si sottolinea che dopo aver visionato diversi curricula la giovane ragionieria, ha superato una selezione, e che nemmeno si sono accorti che fosse la figlia del segretario della Uil Basilicata.

Come sempre però si pone un problema di opportunità che- come scrive Il fatto- alimenta le “maleligue” e i dubbi che l’assunzione possa condizionare i rapporti tra sindacato e datori di lavoro. Nello specifico quel datore che si chiama Fca, nel cui stabilimento di Melfi, la Uil è il primo sindacato. E c’è chi, nell’ambiente dei sindacati lucani, proprio non riesce a mandare giù il conflitto di interessi del collega Vaccaro con la figlia assunta in Confidustria.