
Dai trasporti alla scuola diversi gli stop indetti da alcune sigle sindacali autonome
Disagi in vista, domani 8 marzo, a causa di una serie di scioperi generali proclamati da alcune sigle sindacali autonome nel settore dei trasporti, scuola e pubblico impiego.
Alle proteste indette dai sindacati si aggiunge inoltre quella delle donne in occasione dell’8 marzo contro violenze e femminicidi e per rivendicare una maggiore parità di genere.
Per quanto riguarda il trasporto aereoè stato proclamato lo sciopero nazionale degli uomini radar dalle ore 13 alle ore 17 indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta e Unica ed è inoltre previsto uno sciopero locale presso l’aeroporto di Roma-Fiumicino dalle 10 alle 18 indetto da Ugl-Ta e Unica.
Uno sciopero di 4 ore a partire dalle 12 è stato inoltre proclamato dai lavoratori Alitalia aderenti a Confael Assovolo.
Si prevedono disagi anche nei trasporti ferroviaricon lo stop per l’intera giornata indetto da Usb, Cobas e Usi, dei macchinisti dell’Orsa dalle 9 alle 16 e dei lavoratori dei Cub trasporti per gli appalti del settore ferroviario di numerose cooperative.
Numerosi gli stop anche per i trasporti locali, visto che l’Usb ha proclamato uno sciopero generale nazionale di tutti i servizi pubblici e privati: bus e metro si fermeranno con modalità diverse da città e città e con le fasce di garanzie previste.
Sciopero generale indetto da Cobas Usi e Usb anche nelle scuole di ogni ordine e grado e nel pubblico impiego.
Nella sanità i Cub hanno proclamato una protesta con astensione per l’intero.